THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

ferzbox     9½ / 10  06/08/2013 16:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei cominciare a parlare di "Neo genesis Evangelion" in svariati modi diversi,talmente sono maturi,psicologici e riflessivi i suoi meccanismi di narrazione e le tematiche affrontate;ma preferisco iniziare il commento dicendo che questa opera,nonostante abbia visto centinaia di Cartoni giapponesi,è la più straordianaria e profonda che abbia mai visto(anche se in realtà non è proprio così...c'è stato un RPG giapponese che secondo me lo supera;lo nominerò alla fine).
Evangelion è un opera difficile da definire.
Apparentemente può sembrare la solita storia che vede i robottoni contro le creature giganti,ma in realtà quello che si nasconde dietro di esso è qualcosa di talmente complesso che è necessaria anche una certa cultura per apprenderlo a pieno.
La storia di Evangelion ha molte ramificazioni;dovete mettere in conto che per poterla capire davvero,bisogna fare un viaggio personale vedendola;questo solo per poterla vedere almeno altre due volte e assimilarla sempre meglio.
Proprio per questa ragione mi limiterò semplicemente a dire che la trama principale è concentrata sulla battaglia tra gli esseri umani rimasti nel pianeta dopo il"second impact" (evento simile a quello che sterminò i dinosauri sulla terra)e gli Angeli(esseri ancestrali dalla forma indefinita,che rappresentano i famosi flagelli dell'apocalisse descritta nei testi religiosi).
Tutto quello che nasce da questo "incipit" è raccontato con estrema maturità.
Ogni singolo personaggio è analizzato da ogni punto di vista,sia caratteriale che psicologico,e sopratutto questa serie non si fa scrupoli.
Uno dei punti di forza di "Neo Genesis Evangelion" è il suo realismo.
Anche se quella che vediamo è una storia fantascientifica,non c'è nessuna formula "supereroistica" o "perbenista";Evangelion racconta quello che deve raccontare,e se per salvare l'umanità è necessario un sacrificio insostenibile,questa storia non si fa remore e lo fa vedere.
Su Evangelion puà succedere di tutto,perchè quella che andiamo a vedere è la storia ipotetica di un cambio d'era.
La profondità psicologica e narrativa di Evangelion è sbalorditiva.
Questo film finale "The end of Evangelion",va a sostituire gli episodi 25 e 26 della serie(gli ultimi due).
La serie Tv era finita in modo un pò anomalo(i motivi sono un pò complicati),e a causa delle lamentele dei Fans,Hideaki Anno realizzò un film conclusivo che desse delle spiegazioni più concrete(si fa per dire,considerando di che parla Evangelion).
Sul film c'è ben poco da dire;semplicemente parliamo della degna e profondissima conclusione di una delle storie più geniali concepite dall'uomo.

Tuttavia l'RPG a cui mi riferivo prima,che ho amato anche più di Evangelion" è "Xenogears";mi dispiace doverlo ammettere,ma la storia era superiore(anche se di poco...e so quello che dico,non preoccupatevi).
MonkeyIsland  06/08/2013 16:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci credi che anch'io ho adorato Xenogears, ma ancora di più i tre Xenosaga usciti per ps2 ai tempi e sequel non ufficiali?

In quel periodo bisogna ricordare che la Squaresoft piazzava un titolone dietro l'altro, dopo la fusione con Enix il livello della house è calato vistosamente a mio avviso
ferzbox  06/08/2013 16:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo il problema della Squaresoft è stato il cambio di politica che si cominciava a percepire da "Final Fantasy VIII".
Quell'episodio era ancora abbastanza valido,ma fu il primo a mostrare i personaggi con le peculiarità più occidentali.
Con il "IX" provarono a tornare alla vecchia formula,però con scarso successo(la storia era carina,ma meno elaborata rispetto ad altre...nonostante il finale fosse molto commovente).
Con "Final Fantasy X" per PS2 arrivò il tracollo totale;fu eliminata la mappa,era molto più guidato,i segreti più noiosi,la storia più piatta,il protagonista troppo anonimo....ci fu il cambio netto....dopodichè arrivò "Final Fantasy XI-on-line" che non se lo cagò nessuno...il "XII" che era molto ben elaborato ma che non centrava un emerito cazzò con il classico,fino ad arrivare al "XIII" che è una cagatà paurosa.
Xenogears fu un caso a parte,il gruppo di sviluppo andò a lavorare per la Namco creando "Xenosaga",ma purtroppo solo il primo capitolo era ben fatto...dopo ha fatto una finaccia.
Tuttavia a breve gicherò "Xenoblade" per la WII...sviluppato sempre da loro e a quanto pare molto valido come RPG.
Comunque "Xenogears" si meritava una serie TV cazzò....quella storia mi ha lasciato di sasso....assolutamente straordinaria!!
MonkeyIsland  06/08/2013 17:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Xenosaga il primo e il 3 sono eccelsi, il 2 soffre parecchio per un battle system tremendo ed una story-line brevissima (appena 20 ore anche se col post-game arrivavano al doppio).

Su Final Fantasy paradossalmente l'IX rimane il mio preferito visto che è quello dove i personaggi hanno un background più elaborato e l'8 il peggiore per il motivo opposto.
Sul XII, il cambio di sistema poteva starci ma i personaggi non avevano un senso i due protagonisti Vaan e Penelo stavano lì non si sa perché come tutti gli altri, il 13 è l'ultimo che ho finito di FF grafica sublime, ma storyline terribile e tutto troppo guidato nei combattimenti (non c'è più una strategia vera).

Come casa anche se è più di un ano che non tocco qualcosa è l'Atlus, visto che Persona 3 & 4 erano eccelsi, il migliore di questa gen che ho provato penso sia Lost Odyssey per la 360.
Anche se i vg jrpg stanno pian piano scomparendo o non vengono localizzati visto che in europa hanno scarso feeling tra i giocatori (a me sono gli unici che piacciono dohhh :D)

SU Xenogears mi piacque come anche se era lento a carburare, e gli altri personaggi tolti Fei,Citan ed Elly avevano poco senso nella storia.
Comunque il finale, e l'antagonista (imho il migliore e più carismo assieme a Sephirot di ff7) con in più citazioni Freud qua e la lo rendono un must.
ferzbox  06/08/2013 18:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre a Lost Odissey(fantastico ma non troppo difficile) c'è anche Xenoblade che ti ho nominato prima....inoltre "The last story" dicono che non è male.....

Xenogears aveva dei risvolti teologici,psicologici e religiosi impressionanti....la storia è qualcosa di pauroso...per non parlare del grande ID....nonchè il colpo di scena legato a lui ;-)...ricordi?
MonkeyIsland  07/08/2013 00:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho la Wii purtroppo :S !!
Avevo comprato l'Xbox 360 apposta per il nuovo Final Fantasy che fremevo da una vita ma mi ha deluso tantissimo (il 13) tant'è che ho scoperto di seguito Lost Odyssey e mi entusiasmato, ma poi l'ho venduta per inutilizzo.
Al limite più in la opterei per la ps3 ora che con l'uscita della 4 calerà di prezzo per via di Heavy Rain che mi stuzzica assieme a Beyond, e altra robetta.

Lol ci credi che il grande colpo di scena di Xenogears per me fu di Hammer?? Maledetta talpa con l'accento meriodionale ahahha.
Pure il tradimento di Citan non è male, non lo ritengo perfetto anche perché ricordo il 2 cd gli furono tagliati i fondi ed era quasi tutto composto di dialoghi in monosequenza.
Jrpg difficili sarà che ho la mano ma tranne i dark eoni di ffx (mai battuti tra l'altro) penso solo i titoli Shin Megami Tensei (Nocturne e i Persona) giocati in modalità difficile abbiano senso!
ferzbox  07/08/2013 01:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Heavy Rain...cosa mi hai nominato.....non so se lo hai giocato o no...ma ti assicuro che la cosa che pensai mentre lo giocavo fu:"cazzò!!!! ...QUESTO,questo è un Thriller da paura!!!!....è incredibile la meticolosità della sceneggiatura e l'incredibile coerenza che riesce a mantenere la storia nonostante gli innumerevoli bivi(il gioco ha circa 10 finali differenti)....al cinema non ho più visto storie così da anni...
Dopo che lo avrai giocato,prova ad immaginarti come renderebbe sul grande schermo...che tra l'altro non ti devi sforzare più di tanto,dato che si tratta di un film interattivo estremamente evoluto....chi ama il cinema non può non giocare ad Heavy rain.....un capolavoro Monkey..,un autentico capolavoro....il personaggio di Ethan al cinema sarebbe fantastico....Heavy rain lo porterei così com'è;stesse musiche,stesse inquadrature,stessa regia....eliminerei solo alcune cose per ovviare al problema dei bivi ed elaborare una linea narrativa abbastanza idonea per crearci un film...ma per il resto lo lascerei invariato..

Riguardo a "Beyond" sono curioso......in teoria dovrebbe presentare un evoluzione di Heavy Rain...staremo a vedere,anche se non mi preoccupo più di tanto...hanno già dimostrato di averci i cògliòni quadrati....
Considera che Ellen Page,decise di partecipare al progetto di "Beyond" perchè rimase affascinata dalla sceneggiatura di "Heavy Rain" che la "Quantic Dream" gli aveva inviato per convincerla....;-)...
MonkeyIsland  07/08/2013 01:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No purtroppo non l'ho ancora provato anche se il precedente titolo di David Cage ovvero Fahrenheit mi era piaciuto veramente un sacco, anche se nella parte finale perdeva un po' la bussola.
Li mortacci loro e le esclusive prima o poi sta benedetta ps3 me la prendo..
ferzbox  07/08/2013 10:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo devi giocare assolutamente!!!!!!!!
Se non lo giochi fai una gran cazzàta.....non si sa quanti utenti di questo sito vorrei che ci giocassero.....ti giuro che è una esperienza straordinaria.....
C'è chi l'ha paragonato ad Alan Wake,ma lascia perdere....Alan Wake è molto interessante,ma non si avvicina nemmeno di striscio allo splendore di "Heavy Rain"....inoltre Alan Wake,per quanto cinematografico,rimane pur sempre un gioco esplorativo in terza persona,mentre il titolo della "Quantic dream" è strutturato come un film vero e proprio....

Guarda,nemmeno la saga di "Mass Effect",per quanto cinematografica,arriva a quei livelli....Mass Effect è comunque strutturato come un gioco....
Heavy Rain è unico nel suo genere....giocalo,è un esperienza,credimi ;-)