THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Rosette     4 / 10  07/11/2010 23:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene, no. Mi dispiace, dico davvero, ho adorato la serie animata (soprattutto la prima metà): adoro i personaggi, la storia, l'ambientazione, l'animazione (che era superlativa anche nell'anime, soprattutto per l'epoca). Ma questo film... proprio non lo sopporto. Così come non ho mai sopportato i due episodi conclusivi della serie (che per inciso, sono stati fatti così per mancanza di budget), anche se devo dire che li preferisco di gran lunga a 'The End'.
Ok, ora prima di mandarmi al rogo come eretica... lasciatemi dire perchè XD

1• Io, quando guardo un film, soprattutto un film che è a CONCLUSIONE di una serie animata, mi aspetto che con questo film la storia si concluda. Non mi sembra così rivoluzionario. Lasciare qualcosina in sospeso ci sta, magari un piccolo mistero che tenga vivo il sentimento nello spettatore, ma non così! Insomma dai, io non voglio essere costretta ad andare su Wikipedia per capire il significato di un film (e non ditemi che voi l'avete afferrato tutto al primo colpo... sapete benissimo che non è vero). Non viene spiegato niente o quasi di tutta la serie, ed è una grossissima pecca.

2• I 40 minuti di scene animate strappate dagli anime. Enormemente fastidiosi. Su questi non c'è molto altro da aggiungere, se non che mi sembra una bella presa per i fondelli far aspettare i fan per poi propinargli per 40 minuti una cosa che ha già visto.

3• Dialoghi e scene senza senso:

e anche:

Vorrei inoltre fare una piccola riflessione sullo scopo dell'animazione giapponese (ma anche della cinematografia in generale), soprattutto notando alcune risposte ai commenti sotto. Ora, non credo di bestemmiare se dico che tale scopo è, prima di tutto, intrattenere il pubblico. No? Pertanto, mi sembra inutile dare del superficiale a chi non ha colto un dato significato, dal momento che non sempre chi guarda un film cerca una lezione di vita o un allenamento cerebrale. E lo dice una che ama moltissimo i film impegnati.

Direi che mi fermo qui, anche perchè il commento sta diventando lunghetto (e perchè comincio a sentire dei coltelli puntati alla schiena <.<''). Per quanto mi riguarda non basta un trip mentale allucinante e una serie di brani di musica classica come colonna sonora per farmi piacere un film. Il 4 è solo per quanto ho adorato la serie animata, la tentazione di dare 2 come ha fatto l'altro utente sotto (che ha tutta la mia stima XD) era forte.
Decisamente meglio la serie Rebuild of Evangelion.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/11/2010 23:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao rosette, mi permetto di rispondere al tuo commento, senza puntarti nessun coltello addosso (magari qualcosa di più fico).
Effettivamente con questo film la storia si conclude, per quanto alcune cose non siano chiarissime neanche a me, ma in linea generale si capisce abbastanza a quale conclusione Anno voglia portarci. Personalmente non trovo nulla di scandaloso nella cripticità che a te non è andata a genio; insomma anche 2001 non è un film proprio facile, ma ciò non toglie che sia un capolavoro. E, anzi, io personalmente preferisco un tipo di cinema che non sottovaluti lo spettatore, imboccandolo col cucchiaino in una maniera che definirei compiaciuta. D'altra parte al cinema si mostra, lo spiegare è secondario.
Per quanto riguarda lo scopo dell'animazione giapponese personalmente non mi trovo assolutamente d'accordo con te, per due ragioni: Evangelion resta a mio parere il compromesso ideale fra esigenze commerciali e artistiche; inoltre non vedo sinceramente dove stia il problema dell'essere "impegnato", e ciò si ricollega d'altra parte al discorso di prima sulla difficoltà di decifrare il film.
Rosette  08/11/2010 19:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Enzo, ringrazio per la risposta carina e interessante ^__^
Forse non mi sono spiegata bene, a me la cripticità in un film piace. Per farti un esempio con un film totalmente diverso, il finale di Silent Hill mi è piaciuto da impazzire:

Rosette  08/11/2010 19:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, non è che il regista ti prende per mano e ti spiega passo passo la conclusione, ma alla conclusione ci puoi arrivare benissimo (specie se hai giocato al videogame, in questo caso). in 'The End' però Anno esagera... non dice niente! Ti basta pensare proprio all'esempio da te citato della frase di Asuka ('Che schifo!') che secondo Anno stesso si riferirebbe ad un male fisico della ragazza. Quanti fan si sono sforzati un casino di pensarci e sono arrivati a una diversa conclusione prima che Anno si degnasse di chiarire? Vedi, è proprio questo che a me dà fastidio. Uno che si guarda tutta la serie animata (e ne è pure discretamente appassionato, come me ad esempio) dovrebbe poter arrivare al significato non dico a colpo sicuro, ma al massimo considerare 2 alternative, 3... non un'infinità!
A 'sto punto mettevo un cd di Beethoven e usavo un pomeriggio per farmi con tranquillità il mio trip mentale sulla fine di Evangelion, anche senza bisogno manco di vederlo, il film.

Per quanto riguarda lo scopo dell'animazione beh, qua si va su un terreno fatto di opinioni ^__^ Mi limitavo a considerare che se a qualcuno non è piaciuto il film perchè troppo simile ad un gigantesco trip mentale non serve a nulla dirgli che è superficiale o stupido. Semplicemente, non si è sentito sufficientemente coinvolto, il film non l'ha intrattenuto, non s'è divertito. E in questo non c'è nulla di male.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2010 01:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente io l'ho trovato abbastanza chiaro.
Non ti nego che ad una prima visione mi sono trovato completamente spaesato, soprattutto con gli episodi 25 e 26 della serie; però questo non è stato affatto un deterrente ma anzi un incentivo. Quello che fai è un discorso soggettivo, e per carità non mi sento assolutamente di contraddirti; ci tenevo però a precisare che non credo possa essere assurto a difetto oggettivo della pellicola.
Non mi permetterei mai di dare dello stupido a qualcuno (a meno che le circostante non lo rendano strettamente necessario, naturalmente); se mi si dice, però, che un film non ha senso (non è il tuo caso eh) solo perché non ci si è sforzati di capirlo, allora sì: ti do del superficiale.

Rosette  11/11/2010 22:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci mancherebbe, certo che è un parere soggettivo XD
Dico solo che a me e a molte persone (anche a cui piacciono film impegnatissimi) questo film ha dato una grande delusione, sia per la sua eccessiva cripticità sia per tutti gli altri motivi che ho elencato.
Mi sforzo sempre di capire il finale di un film, ma almeno voglio essere ragionevolmente sicura che quello che ho capito sia il vero finale e non un trip mentale che mi sono fatta (mi riferisco alla frase di Asuka spiegata da Anno) XD
Gli unici 'dati oggettivi' di un film possono essere il disegno (in questo caso), la sceneggiatura, la regia, la fotografia (e neanche sempre, visto che spesso molte scelte vengono da una parte contestate e dall'altra elogiate) e poco altro. Tutto il resto, rientra ovviamente nei personali gusti di chi guarda. ^__^ A te è piaciuto, tanto meglio, io mi sono goduta molto di più il mitico Rebuild *__*
Rosette  07/11/2010 23:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precisazione, quando ho parlato dei 40 minuti strappati dalla serie animata mi riferivo a quelli presenti in Death and Rebirth, che ho considerato il 'prologo' di The End ^__^ mi sembrava doveroso chiarire prima di eventuali fraintendimenti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/11/2010 00:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo il finale, io l'ho interpretata così:

kubrickforever  08/11/2010 20:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi ti credi di essere tu per tentare di dare una spiegazione razionale al capolavoro di Anno? Ti credi così intelligente? Secondo me sei andato su qualche sito stupido a leggere spiegazioni senza senso ed hai fatto un copia e incolla. Guai a te se ti ribecco sul sito.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2010 01:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Togliti gli orecchini e picchiamoci come le vere reggggine del ghetto!