THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Flavietta2     9½ / 10  03/07/2009 11:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profondo. Questa è la parola che descrive meglio evangelion (sia la serie che il film). Il pregio di questo anime sta nelle varie interpretazioni che si possono dare: evangelion può essere interpretata comeuna classica serie di robot, la classica lotta contro il bene il male...ma rivela sempre qualcosa di più. evangelion è anche il viaggio di un ragazzo per conoscere se stesso e affrontare il male (i difetti insomma)che albergano in lui ; oppure è solo filosofia e poesia allo stato puro, nessuno lo saprà mai realmente. Basti pensare alla caratterizzazione dei personaggi...sembrano apparentemente tutti antipatici, ma rivelano pian piano una grande profondità.
Il film è comprensibile solo dopo aver visto la serie, e a questo riguardo vorrei muovere una piccolissima critica: spesso vengono riutilizzate immagini e scene dell'anime, cosa che serve sicuramente, ma che alla lunga potrebbe dar fastidio. Rimane comunque ottimo, di difficile comprensione, ma non si può non rimanere affascinati dalla bellezza di questo anime.

Bucefalo  08/02/2010 02:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io quel mezzo voto in più glielo darei proprio perchè chiarisce ciò che rimane in sospeso con il finale più che ambiguo della serie.
Non poteva finire solo con degli applausi alla maturazione di Shinji, non a caso i grandi fan dell'anime criticarono quel finale.

Flavietta2  16/03/2010 08:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...questo è vero,ma a volte mi ha dato l'impressione di "il budget non basta,ricicliamo qualche immagine".
Sono un pelino di più del necessario le immagini ripetute,tutto qui.
Io lo vedo come un difetto,ma veramente leggero...il voto poi è già terribilmente alto di suo e vale quanto il film. :)