THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     10 / 10  25/03/2009 10:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario finale epico-apocalittico con il quale Hideaki Anno rende meno criptico il senso di “Neo Genesis Evangelion”,nato come serie tv costituita da 26 episodi e chiusa con le due puntate introspettive che illustrano i pensieri di Shinji Ikari,ovvero sia il pilota dell’Eva 01.In questo caso ci viene proposto ciò che realmente accadde al di fuori della mente del ragazzo,dando così modo di comprendere meglio gli avvenimenti destinati a sconvolgere non solo le vite dei protagonisti ma del mondo intero. “The end of Evangelion” è la ciliegina sulla torta che chiude il cerchio,un film eccezionale suddiviso in due capitoli intitolati “Air/Love is destruction” e “Per te,tutto il mio essere”.Anche in questo caso non è che tutto sia di immediata comprensione,le chiavi di lettura sono innumerevoli,con tutti i rimandi filosofici e religiosi del caso snocciolati in abbondanza nella seconda parte,sicuramente la più affascinante e visionaria.
Anche il finale lascia in sospeso alcuni punti,rimane quindi allo spettatore la facoltà di interpretare a suo piacimento alcuni snodi,anche se molte situazioni vengono chiarite in maniera esauriente.
Alla grandiosità di contenuti si sposa un mirabile comparto tecnico,alle consuete e suggestive musiche si sposano immagini di grande effetto ricche di particolari,eccellente in generale il livello delle animazioni e da encomiare quello svolto sulle espressioni.Il folle furore battagliero di Asuka,il terrore di Shinji,la dolcezza di Misato durante il suo sacrificio estremo rendono meravigliosamente gli stati d’animo cui sono soggetti i personaggi.
Impossibile poi rendere giustizia a tutte le straordinarie sequenze che Anno ci dona,si passa dalla crudezza della battaglia tra gli Eva della Seele e lo 02 di Asuka,alla straordinaria liberazione congiunta dell’AT Field da parte dell’umanità,alla sconvolgente apparizione,quasi demoniaca, dell’Eva 01.Ma tutto il secondo episodio è permeato da una vena poetica che si sposa con immagini di bellezza struggente che solo una mente geniale poteva ideare senza scadere nel ridicolo.
Poco da dire,questa è un’opera d’arte da vedere e rivedere per coglierne tutti i significati reconditi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/03/2009 17:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yeeeee, il salvatore di evangelion!
Maledizione, adesso anche mi registro millecinquecento volte per ritoccare sta media. Per par condicio...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/03/2009 10:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,qui il 10 è doveroso.