THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

peter-ray     10 / 10  11/02/2009 12:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A confronto di questo film.Odissea nello spazio è roba da bambini.
Completandone la serie, questo film chiude il cerchio in maniera esemplare.
Non si poteva trovare un espediente migliore per esprimere il concetto dell'essenza delle'essere, dell'inizio e della fine, della gioia e del dolore e del senso di ogni cosa.
Capolavoro indiscutibile per ciò che riguarda l'anime giapponese.

Bucefalo  08/02/2010 02:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un capolavoro. Ma dire che 2001 Odissea nello Spazio non regge il confronto è eresia.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/04/2009 17:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/04/2009 17:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e se ci fai caso...

peter-ray  05/04/2009 22:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena ho un po' di tempo mi rifaccio un tour de force.
Poi tiriamo le conclusioni.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/04/2009 15:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/04/2009 17:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/02/2009 14:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ma hai visto che meraviglia la scena in cui

peter-ray  11/02/2009 14:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è qualcosa di sensazionale.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/02/2009 14:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ferro84  11/02/2009 17:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sai che anche io ho avuto la malsana idea di leggere la Bibbia dopo aver visto questo film?

Malsana..........è stata una tortura è l'unico libro al mondo capace di impoverirti culturalmente ;) buahhahaha
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/02/2009 08:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bwahhahah, e io che credevo d'essere l'unico pazzo!
ferro84  11/02/2009 17:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto un paio di anni fa e non ricordo benissimo i particolari.

Ad ogni modo nella Bibbia, Dio (anzi gli dei visto che nella Genesi si parla di varie divinità poi si parlerà di Jahvè che è il Dio degli ebrei nei libri successivi) teme sempre che gli uomini (che essendo stati creati a loro immagine e somiglianza) possano diventare un giorno come lui (loro).

Ecco perchè nell'Eden mette due alberi, quello della vita e quello del bene e del male.
Eva mangia dall'albero del bene e del male e Dio per paura li caccia dall'Eden perchè adesso che sanno il bene e il male se dovessero mangiare dall'albero della vita sarebbero come Dio e potrebbero sostituirlo.

Se ci pensi l'uomo inseguendo la perfezione, insegue la divinità, ed è il concetto stesso di morte il limite invalicabile.
Se Eistein fosse stato immortale, immagina cosa avrebbe potuto scoprire in millenni!!!!!
Su questo la Genesi è un libro inquietante e profondo, il pensiero che in un epoca arcaica, fossero già chiare le potenzialità umane lascia basiti anche da non credenti.

Se Eva mangia la mela ADAM deve mangiare dall'Albero della vita.
Per me Evangelion è il racconto di un'umanità che si sostituisce a Dio.
peter-ray  11/02/2009 19:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh in realtà non proprio.

ferro84  02/03/2009 11:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente interpretabile ma forse penso che sia possibile arrivare a veri elementi concreti che hanno guidato alla realizzazione di questo film.

Io non conosco la Cabala se non per cultura generale ma è evidente che la mistica ebraica sia un elemento fondante.
Torna spesso l'immagine dell'Albero della vita come concetto cabalistico del Sepirot ecc....
Mi sono fatto una piccola cultura quando ho provato a scrivere un analisi su questo film ma ho desistito per mancanza di tempo.

Anche perchè mi sarebbe piaciuto trovare gli elementi fondanti e non le solite interpretazioni.

Penso che Evangelion sia molto schematico e meno libero di quanto sembri
ferro84  02/03/2009 11:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche perchè in realtà il problema di Evangelion è che le volontà iniziali non corrispondono a quelle finali.
La serie si vuole concludere con un viaggio psicologico e il percorso cabalistico dell'Albero della vita (che porta alla divinità come accade in The End of Evangelion) nella serie porta ad altro ovvero alla conoscenza di se stessi.

Ecco che il finale della serie ha una visione LAICA mentre il film SPIRITUALE E MISTICA.
La serie è filosofica (principalmente filosofia orientale) mentre il film religiosa.

Potremmo stare da qui fino a domani a parlarne e non riusciremo a trovare un nucleo comune ma secondo me c'è :)

Ma non facciamoci sentire da Lanari altrimenti quello viene e dobbiamo prendere il vocabolario :D

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/03/2009 15:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente l'unico a poter risolvere tal dilemma sarebbe il sommo mauro.
Epperò non vorrei vedere un uno a questo film con tanto di commento alla ghezzi.
peter-ray  02/03/2009 14:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Vedo che l'argomento ti appassiona.
Anche per me c'è si può trovare un nucleo comune.
Sarebbe bello fare uno specialone, ma la vedo dura
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/04/2009 17:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti l'interpretazione di Asuka e Shinji come novelli adamo ed eva sembra corretta.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/04/2009 17:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/02/2009 23:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una interpretazione non esclude l'altra.
peter-ray  12/02/2009 01:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già che sia plausibile mi è sufficiente per il momento.
Non nascondo che c'è ancora da studiare parecchio su questa saga.

Credo che prima o poi proporrò anche uno speciale. Credo che se lo meriti (in effetti mi sorprende che non ci sia neanche la recensione di questo film).

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/02/2009 08:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhmmm, sono d'accordo: ci vorrebbe uno speciale. Ci ho pensato anch'io, ma col tempo a disposizione che mi ritrovo ci metterei qualche anno.
Magari si può proporre una collaborazione, quando usciranno gli altri capitoli della tetralogia.
peter-ray  12/02/2009 19:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, anche io avevo pensato a una cosa collettiva, anche io non ne ho moltissimo di tempo.
Vediamo dai.
Magari esce fuori qualcosa
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/02/2009 09:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmm, però penso si dovrà aspettare l'uscita dei restanti 3 film, così da poterlo intitolare "Speciale: la quadrilogia evangelion".
Però c'è da dire che non è il massimo dell'originalità.
peter-ray  13/02/2009 16:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
difatti!
Magari si può cominciare con la Serie Televisiva
Sul titolo poi si vede.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/02/2009 16:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhmmm, uno speciale su una serie televisiva non saprei.
Però il remake filmico è quasi identico, quindi si può partire dalla serie.
Hey, ho trovato questa splendida track online, anche se non riesco a trovarla su emule.
Mi dicono dalla regia sia un omaggio a bach, "komm susser todd".

peter-ray  14/02/2009 00:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scaricata io, sono 7 mega di mp3 - cercala con questo titolo

Come Sweet Death

Hash: B3423F863B1967D13B4AC594D15F5C50

veramente bella!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/02/2009 14:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sì che dai soddisfazione!