THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  03/02/2009 21:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Che dire di quest'opera straordinaria?
Il 2001 dell'animazione orientale, una delle storie più affascinanti e complesse mai raccontate.
Al di là delle citazioni bibliche, degli innumerevoli rimandi alla filosofia occidentale, della miriade di livelli interpretativi, Evangelion è un qualcosa di assolutamente fuori dall'ordinario e di assolutamente imperdibile per chiunque si accosti con consapevolezza all'arte cinematografica.
"The End" sostituisce idealmente gli ultimi due episodi della serie capolavoro; ma già quella conclusione, nonostante non chiarisse i nodi principali dell'intreccio, era eccezionale: un'onirica seduta psicoanalitica lunga 40 minuti, volta a scavare quanto più in profondità nell'animo dei suoi protagonisti, raro e brillante esempio di soluzione didascalia.
Anno compie il miracolo e si supera: "The End" è probabilmente quanto di più sconvolgente sia mai stato partorito al cinema dai tempi del capolavoro assoluto di Kubrick, una pellicola dal devastante impatto visivo e talmente meravigliosa e profonda da rasentare la perfezione. Senza perdere di vista i risvolti afferenti all'ambito freudiano, "The End" spazia con assoluta grazia e maestria nei meandri più profondi della filosofia, servendosi di soluzioni registiche e di sceneggiatura francamente geniali: si va dal sopraffino combattimento sulle trascendentali note di Bach, a sequenze oniriche dall’insostenibile e struggente tenerezza.
Un'opera immensa quasi quanto l'umana disperazione di cui si fa carico, capace di denudare completamente le anime dei suoi protagonisti e spettatori, spalancando portoni pieni di dubbi.
pinhead88  19/03/2009 15:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qual'è il primo della serie questo?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/03/2009 16:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pin, c'è scritto "the end"...
Sono gli ultimi due episodi fatti a lungometraggio.
Ti consiglio di recuperare la serie, che è veramente eccezionale: mai vista una tale rappresentazione della solitudine, dell'impotenza, dell'inizio e della fine (cit.).
Sono 26 episodi.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/02/2009 00:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, dove devo andare per modificare i firewall e router? Non riesco a trovarli..libera i PM..
Max78  03/02/2009 21:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho sempre sostenuto io che era una asino!
e ma che fica la stelletta violacea!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 21:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che io abia mai sostenuto il contrario.
genki91  12/02/2009 17:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
abbia*
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 21:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto, perché non lo voti anche tu?
Io ho finito oggi di vedere tutta la serie, e ho ancora la salivazione accelerata.

Max78  03/02/2009 23:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrei riguardarmelo, non ho certezze.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/02/2009 16:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm
Be', in effetti è da rivedere; anche perché subito non c'ho capito una mazza.
Poi però sono rimasto folgorato: il cammino dell'uomo verso di0.
Geniale, mai visto nulla di simile.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/02/2009 22:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì dovrebbe essere decisamente interessante, però c' è il ragionevole rischio che non lo comprenda. Ma ci sono da vedere tutti e 26 episodi? e quanto durano? Con emule per forza, dal cane andaluso riuscirò a scaricare anche qualcosaltro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 22:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', diciamo che è l'apoteosi della settima arte.
La serie tv ti tocca scaricarla, se non vuoi diventare povero; comunque stanno rifancendo tutto con una tetralogia, il primo è già uscito in dvd [Evangelion 1.0: You are (not) alone]. Ti sconsiglio si comprarlo e vederlo subito perché il secondo uscirà in estate e gli altri chissà quando, anche se sicuramente ne varrebbe la pena; credo rifacciano tutta la veste grafica e perfezionino qui e là la sceneggiatura della serie per darle uno stampo più cinematografico, non che ce ne fosse così bisogno.
Comunque è eccezionale non tanto per virtuosismi registici, che non ce ne sono, ma tanto per la caratterizzazione dei personaggi (altro che Gus Van Sant!) e per la storia: mai visto nulla di simile.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 22:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ovviamente apporteranno modifiche anche all'intreccio, finale compreso; chissà che ne verrà fuori...
Invia una mail all'autore del commento wega  04/02/2009 19:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và, ti ricordo sempre che sono un milionario. Okkèi mi informerò ben bene.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/02/2009 20:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha, davvero?
be', allora qualche volta verrò a trovarti...
JOKER1926  03/02/2009 21:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I portoni sono recipienti...
asino impara a scrivere
aha ha ahah

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 21:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, sarò breve perché mi fa pena.
"Portone" = "Grande porta"

Quelli che varchi ogni giorno per andare in chiesa e pregare per la non trasmigrazione della tua anima.
JOKER1926  03/02/2009 21:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aha ah ah ah aah
tu mi fai compassione...
sei solo un povero bimbetto...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 21:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, comunque complimenti; ho anche cercato sul vocabolario cartaceo, non che ci fossero dubbi. "Portòne = accr. del sostantivo porta".
Che dire? Sono commosso: la maniera in cui ti butti giù da solo è straordinaria.
Sei fantastico, sul serio.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/02/2009 22:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah allora non è neanche andato a vedere su Google. Si impegna proprio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 22:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu vedi con che razza di ******** discutiamo?
Boh, mai visto nulla di simile.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/02/2009 19:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io che mi stempio per capirlo..sò ****** tanto quanto! ouh ohu, me che è la storia del 3d sul forum? C'è da divertirsi un po'? posta posta il link semmai oppure cercherò domani.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/02/2009 20:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 21:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ora non so in giocherese che ***** significhi portone, ma in italiano portone equivale a grande porta.
Ah, ovviamente in giocherese è un aggettivo, giusto?
JOKER1926  03/02/2009 23:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O Mio Di.o...
vai divertiti con vega...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/02/2009 14:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro.
Tu fai divertire tutto il sito: i moderatori che ti leggono, gli utenti che ti leggono, gli amici degli utenti che ti leggono e si sono appassionati ai tuoi commenti.
Non capisco: hai detto un cazza.ta, giusto? Incassala e stai zitto, un po' come farebbe un qualunque essere dotato di modestia e moderatamente intelligente.
Invia una mail all'autore del commento goat  04/02/2009 17:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh joker hai furoreggiato in un recente thread sul forum, tutti ti citavano... si vede che sei proprio benvoluto.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/02/2009 19:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bwahahaahaha
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 21:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ma è un recipiente? Ovvero quello dove ci tieni il cervello?
Invia una mail all'autore del commento wega  03/02/2009 22:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idiota, anche se sei andato a vedere su Google, anch'io ho il portone di casa.