THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Anakin     2 / 10  29/07/2007 18:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni 90 dello scorso millenio, Hideaki Anno riuscì a concepire una serie, diventata un cult, azzeccando la formula:
personaggi ben caratterizzati, risvolti psicologici, azione, mistero, robot giganti (e non pignoleggiamo sul fatto che non si tratti di robot), citazioni bibliche e ragazze carine. Cosa può volere di + un otaku?
La serie, però, era così ben strutturata, che si meritò le attenzioni anche di chi (come me) non si considera un otaku (e non ha neppure molta simpatia per essi), nonostante guardi cartoni giapponesi dall'età di 5 anni.
Con l'episodio dove compare l'Ultimo Angelo, la serie raggiunge il suo apice, mentre curiosità e apprensione sono ai massimi livelli... ma da alcune cose dette dall'Ultimo Angelo, si ha l'impressione che dietro l'angolo possa celarsi un'abnorme una presa per i fondelli.
Ed effettivamente, i due episodi successivi (gli ultimi della serie) sono una presa per i fondelli mai vista in una serie animata. Ad eccezione di qualcosina, tutti i misteri e le sottotrame vengono praticamente lasciati insoluti.
Gli otaku (giustamente) si incazzano. Anno si giustifica dicendo: "...ma non l'avevate capito che il protagonista era Shinji e il finale doveva essere rivolto solo a lui?" che tradotto significa: "...ma non l'avevate capito che io ho soltanto concepito qualche mistero qua e là, ma non avevo nessuna intenzione di svelarli alla fine, perchè neppure io avevo idea di come fare e non avevo voglia di pensarci?".
Gli otaku praticamente gli dicono: "...o ti fai venire quelle idee e ce le riveli in un finale vero e proprio, o ti veniamo a cercare fino a casa tua".
Di fronte a questo "invito" Anno decide di realizzare un film con la fine di Evangelion, come gli otaku vogliono... Tralasciamo il fatto che i film finali in realtà sono due, perchè il primo di essi (Death & Rebirth), altro non è che per 2/3 un riassunto della serie e per il restante 1/3 la prima parte di "The End".

Che dire, quindi, infine di "The End"? Un'ulteriore presa per i fondelli. Anzi: LA presa per i fondelli finale. Nella prima parte, sembra che Anno voglia dedicarsi all'azione e alla "cattiveria" dell'uomo. Ma la cosa sembrava strana, ed ecco che arriva una seconda parte pseudo-impegnata. Quello "pseudo" è d'obbligo, perchè in realtà Anno ha preso ingredienti a casaccio (ricerca della felicità, sogni, mamme, morti, fusioni, pentimenti, ammissioni, colpe, amori, piagnistei, il tutto condito dai soliti simbolismi e citazioni bibliche) e li ha messi in un pentolone, pensando: "Ognuno si faccia le proprie seghe mentali. Neppure io ho idea di cosa sto facendo a parte scopiazzare qualcosa dalla Bibbia, il libro + vecchio del mondo". Addirittura abbiamo un Eva01 che diventa contemporaneamente Albero della Vita, quasi-dio e Arca di Noè!
Stavolta però gli otaku applaudono e continuano a farsi seghe mentali sui significati nascosti che sarebbero celati in ogni disegno. Poveracci... Forse gli basterebbe leggere la Bibbia.
John J Mike  29/07/2007 21:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è questa la tua opinione direi che non hai capito niente di Evangelion e del suo significato. E dare un 2 (DUE!!!!) a un film perchè non sene comprende il significato mi sembra veramente da ignoranti; e non è questione di essere degli otaku o meno, Evangelion è uno dei pochi anime che ho visto, si tratta soltanto di fare un piccolo sforzo per capire il regista e la sua creazione. Saluti.
Anakin  30/07/2007 00:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel mio commento ho fatto una critica agli otaku, ma non c'è solo questo. Ho fatto principalmente una critica ad Anno, che in realtà non aveva le idee chiare su come finire la storia e (forse per ripicca) si è divertito a prendere per i fondelli i fan della sua creazione.
E non mi si venga a dire che ho capito il suo "profondo significato nascosto", perchè le interpretazioni bibliche sono + che evidenti! Il problema è che "Evangelion the End" è un film brutto e palloso. Quindi io sto dando 2 a un film brutto e palloso. Non c'è molto da aggiungere.
Exodus  31/07/2007 20:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente, Anno non aveva le idee chiare nemmeno su come iniziarla. Tutta la sua opera è improvvisata, e tutti i riferimenti biblici e cabalistici sono stati inseriti al momento opportuno per impreziosire un messaggio che, quello sì, Anno aveva in testa fin dall'inizio. Ed è un messaggio dalla potenza stupefacente, che a livello personale non può non far riflettere. Personalmente, ritengo The End leggermente inferiore agli episodi 25 e 26, proprio per alcuni difetti che tu giustamente gli rinfacci (effettivamente, non ho ancora trovato una spiegazione soddisfacente su "come" sia effettivamente avvenuto, dal punto di vista pratico, il T.I. E forse Anno era effettivamente a corto di idee).
Però, cavolo, ti rendi conto di cosa SIGNIFICHI il T.I.? Questo non può essere considerato una presa in giro, e chiamare palloso quello che può essere definito l'uomo stesso... Beh, insomma, secondo me hai un pò esagerato.
Anakin  01/08/2007 12:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so dirti se ho esagerato o meno, ma il fatto è che io sono una persona molto pratica. Se qualcuno realizza una serie con delle premesse io mi aspetto che un finale in linea con esse. Evangelion, a mio avviso, non ha mantenuto quello che prometteva. E questo anche ammettendo (ma NON concedendo) che il significato del T.I. sia un "messaggio dalla potenza stupefacente"!
Ma poi quale sarebbe questo messaggio? Che la prossima generazione di esseri umani discenderanno tutti da Shinji e Asuka? Sai che bello! Ora qualcuno mi dirà che "sono troppo superficiale" o che "non ho capito niente", ma per quanto ci si giri intorno e ci si faccia elucubrazioni alla fine sempre lì si arriva. Che poi il tutto sia condito da disegni e situazioni psichedelici, per me è solo gazzosa, non rende + "profondo" o "potente" il messaggio.
Exodus  01/08/2007 14:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Anakin  01/08/2007 20:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ci voleva "Evangelion the End" per capire che "l'uomo ha bisogno degli altri, ma non può evitare di soffrire ed essere ferito venendo a contatto con loro"?
Io non volevo "lezioni di vita" da Anno, volevo una conclusione di Evangelion concreta. Capisci cosa voglio dire? Il fatto che si sia optato per un finale pieno di simbolismi che però, venendo al sodo, lascia insoluto tutto, se non delle interpretazioni bibliche, a qualcuno sarà sembrato molto "profondo", per me è soltanto un modovago nonchè furbettoo di concludere una storia, che non si aveva idea di come finire.
Ma al di là dei messaggi, dei simbolismi, delle interpretazioni e via dicendo, io l'ho trovata una storia noiosa e con scene "ad effetto" che però sembravano buttate lì, mettendoci insieme un po' di tutto.
Exodus  02/08/2007 13:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, non insisto. :)
Invia una mail all'autore del commento luca986  05/12/2007 12:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come doveva finie per te eva fammi capire? già dallaprima puntata dell'anime si capisce che andava verso il catastrofismo totale...anzi il film è stato fatto proprio per soddisfare i fan che volevano una fina più gereralizzata rispetto alle ultime due puntate..non è che eva può diventare qualcosa di diverso da quello che è nel proprio dna...se fose finito diversamente sarebbe stata una *******
Anakin  15/12/2007 21:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma... nel mio commento non mi sembra di aver mai accennato al "catastrofismo totale"...
Invia una mail all'autore del commento luca986  22/09/2007 00:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A te non piacciono gli otaku, a me non paicciono gli Anakin... già uno che valuta gli ultimi due episodi di eva una presa per i fondelli mi fa capire che non sei portato per il cinema e l'animazione intesi coma come arte..gli ultimi due episodi di eva sono il vertice dell'animazione giapponese..dietro di loro si colloca il film che al contrario di quanto scrivi tu è bellissimo...solo la scena del combattimento di asuka con l'inno alla gioia come colonna sonora fa meritare al film di entrare nella top 25 di questo sito..il fatto che non si capisca tutto è un difetto solo per quelli come te...allora immagino che consideri feci i film di Lynch..e questo è tutto dire.
Anakin  15/12/2007 21:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se un po' di musica durante un combattimento fa di un film il vertice dell'animazione giapponese... bastava dirlo!
Ma d'altronde, tu che hai apprezzato Evangelion, sicuramente sei MOLTO + portato di me per il cinema e l'animazione intesi come arte.

Riguardo al tuo paragone coi film di Lynch... beh, si dà il caso che essi siano delle opere "a se stanti" e come tali vanno considerate. "Evangelion the end", invece, DOVREBBE essere la conclusione di una serie, quindi il discorso cambia un pochino, soprattutto se si considera che la serie era basata sul mistero, non su "maiali volanti"...
Invia una mail all'autore del commento luca986  24/12/2007 18:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maiali volanti...mi sa che è inutile parlarne...

Anakin  26/12/2007 19:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai proprio ragione... è inutile parlare di maiali volanti!
Invia una mail all'autore del commento luca986  02/01/2008 13:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora è inutile parlare di te(che però non voli)
Anakin  05/01/2008 09:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di te che invece apprezzi i maiali volanti dev'essere fighissimo!
Harpo  29/07/2007 18:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi che hai proprio capito tutto, complimenti.
Anakin  29/07/2007 19:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Harpo  29/07/2007 19:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati.
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  04/08/2007 15:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, certo che il tuo è un punto di vista bizzarro; come tale lo rispetto, però se non altro dovresti paragonare la complessità della serie e del film e gli stimoli che danno a quanto c'è in giro, e 2 mi sembra perlomeno pochino... Sono curioso di andare a vedere gli altri tuoi voti...
kime  10/08/2017 23:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver letto il tuo commento preferisco non sapere cosa pensi di Lynch, di Kubrick, Cronenberg, Jodorowsky...spero solo che tu sia coerente e che reputi di ugual maniera i suddetti artisti e Evangelion. Il meglio è che adoro leggere i commenti opposti a come la penso, perchè è bello vedere che siamo tutti diversi, sai che noia a pensarla tutti uguale.

Signor Wolf  09/05/2009 02:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente, e troppo facile spiegare qualcosa con disegni a random perchè di questo si tratta negli ultimi 40 minuti, neanche che le sue rivelazioni siano di qualche utilità, non dico allo spettatore, ma neanche al suo protagonista, e che *****!!