caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     10 / 10  12/05/2007 20:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come definire con parole cosa è Neon Genesis Evangelion? Come definire una serie e un finale come The End? Come definire ed esprimere la moltitudine di sentimenti che quest'opera d'arte (perchè di questo si tratta) cerca e riesce di suscitare nell'uomo?

E' incredibile quanto un qualcosa fatto dall'uomo possa non sembrare tale. E' difficile pensare che delle persone siano state in grado di definire, non tanto la trama, quanto il pensiero filosofico dietro a quest'opera.
Una ricerca dell'io che cerca di trascinare con se l'ignaro spettatore che si mette a guardare Evangelion come fosse uno dei tanti anime.
Non è così l'anime è solo un pretesto per esprimere i quesiti fondamentali dell'uomo e cercarne una risposta.
Ma la più grande capacità di Evangelion è quella di fare riflettere lo spettatore, imporre a quest'ultimo di indagare in se stesso, nella propria anima. Staccarsi, evadere dal mondo per riflettere almeno un attimo su cosa siamo veramente, su chi siamo.
Ogni puntata, così come anche per the end, è un momento di riflessione. Impossibile spegnere il video e non rifletterci per un istante. E' questa la potenza di quest'opera.
I temi trattati sono molteplici e tutti di grandissimo spessore, così come la psicologia dei personaggi. Come dimenticare le ultime 2 puntate della serie, pura ricerca di se stessi.
Un altro fattore di grande bellezza sono sicuramente i monologhi e i dialoghi, mai fini a se stessi, retorici o troppo criptici. Ci sono alcune parti in cui si seguono ragionamenti lineari ma profondissimi. E' questo probabilmente che turba.
Un 'opera che permette , se vista con attenzione, di maturare, di crescere almeno un pochino.

Che dire esperienza mentale, spirituale ed emotiva senza precedenti