THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Terry Malloy     10 / 10  07/05/2007 15:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio...l'apoteosi visiva. la grandiosa opera del Cinema. il Cinema come strumento filosofico superiore al libro. il più grande film che l'Uomo abbia mai concepito. la sceneggiatura l'ha scritta Dio in persona.
commentare The End è come cercare di sintetizzare il mistero di Dio e della vita umana in poche e inutili righe. sforzarsi di capire è uno sforzo che trscende l'inteligenza umana. ci si può solo limitare a parlare di The End e della sua suprema genialtà assoluta. come si fa a non sciogliersi, a non vomitare davanti al combattimento di Asuka accompagnato da Bach? come si fa a non provare il senso di morte apparente davanti alle bellissime immagini del mondo dopo il third impact? ***** ragazzi *****...
Evangelion è un'opera che immagina l'inizio di una Nuova Stirpe ( come Kubrick ha in parte fatto con 2001 riprendendo il tema dell'Eterno Ritorno niciano) appunto il Third Impact però voluto non da Dio, ma dagli Uomini. cosa accade se l'Uomo (rappresentato dal padre di Shinji ovvero Icari come nella mitologia l'uomo che provò a raggiungere il sole, ma rimase carbonizzato) unisce una Trinità fondata su Divino (Padre, ovvero gli Eva prodotti dalla costola di Adam ovvero il Primo Angelo che è Cristo, non per nulla trafitto nel costato dalla Longinus Lance), Uomo (Shinji e Rei ovvero il prodotto di Uomo nato dal normale rapporto Uomo-Donna e quello artificiale, il risultato dell'opera del MAGI) e la Scienza (il MAGI, che contenendo le tre identità di una donna può portare a una forma umana ciò che di umano non ha niente ovvero la Scienza.)? questa Trinità è contenuta nell'Eva 01 che diventa Dio nel coronamento del sogno dell'Uomo, ossia ESSERE DIO ed eliminare dunque la sofferenza nel Mondo Perfetto. cosa impossibile nell'ambiguo finale in cui strozzando Asuka (la nuova Eva) Dio (Shinji) rivelerà il lato umano dunque imperfetto della sua Forma nel pessimismo del regista.
Marlon Brando  12/05/2007 17:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film devo ancora vederlo e tu lo sai, ma mi sembra un po' eccessivo dire con tanta sicurezza che supera ogni opera d'arte in filosofia, eccetera, eccetera... Come se avessi letto tutti i libri e guardato tutti i film di 'sto mondo!

Terry Malloy  12/05/2007 20:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ma non puoi renderti conto della portata di questo film
Marlon Brando  12/05/2007 20:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbuone.
Marlon Brando  13/05/2007 09:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  13/05/2007 19:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Marlon Brando  14/05/2007 20:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  15/05/2007 13:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pazienza.