SEI SEMPRE IL MIO TESORUCCIO regia di Katsuhisa Yamada

Testu     6½ / 10  29/11/2011 21:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dare un giudizio tecnico su quest'anime, ma intanto non credo di sbagliare affermando che ci troviamo davanti al film più divertente della serie di Lamù. Il potere dell'ormone impazzito di Ataru è reso benissimo e questo rende i suoi agguati, le sue fughe e i suoi movimenti generali più divertenti del solito; oltretutto non mancano nemmeno battute carine e tutta la vicenda, nonostante qualche lacrimuccia, è immersa in un'atmosfera di forte demenzialità.

Le note dolenti possono cominciare analizzando il lato creativo. Alcuni spunti legali/matrimoniali per la principessa Lupika sono stati ispirati da quelli della principessa Kurama del manga, e i suoi servitori sono chiaramente la versione "arabeggiante" dei servitori di Rupa, il principe del 5° film.

Riguardo allo stile, il film è decisamente lontano dai precedenti. Il disegno è più semplice, paffuto e con una colorazione ombreggiata e forte dal sapore artificioso. E' il meno fedele allo stile dell'autrice originale e per essere il più recente sembra avere avuto un budget ristretto. Comunque il chara-design aggiunge qualche chiletto sostanzioso alla figura di Lamù che non dovrebbe dispiacere i fan della sexy orchessa.

La storia non è sempliciottta e non si è fatto molto per complicarla. A parte Benten e Oyuki, c'è un livello di personaggi inutili davvero altissimo e Lupika non è una a cui viene desiderio di augurare un lieto fine.

Comunque in difesa di questa pellicola c'è da dire che la linearità gli permette di avere una follia spensierata degna di un capitolo di Urusei Yatsura.

Una produzione con luci e ombre...
A me è piaciuta, ma non posso lodarne la fattura. Si vede che non c'è stato lo stesso impegno degli altri cinque film (di cui alcuni sono comunque risultati molto peggiori) e viene da pensare che ciò sia accaduto perché l'opera di riferimento ormai, pur rimanendo un classico, aveva perderso troppa notorietà rispetto a titoli del momento.