CROWS ZERO II regia di Takashi Miike

Satyr     7 / 10  16/03/2010 11:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono il linea con il commento al piano di sotto: un sequel che non raggiunge i livelli del primo capitolo.
Primo problema fondamentale le sottotrame minori: non funzionano, non legano con il percorso dei protagonisti, risultano quasi marginali e totalmente prive d'interesse con un buco di sceneggiatura allucinante - vedi il personaggio di Kawanishi subito abbandonato dopo un inizio in cui la sua presenza sembra essere il filo conduttore -
Poco funzionali le incursioni nello slapstick, praticamente azzerato l'unico personaggio femminile - dal quale cmq mi aspettavo un approfondimento -...è tutto meno immediato, come è ovvio che sia manca l'effetto sorpresa.
Detto questo, da fan assoluto del primo Crows Zero, il resto è intrattenimento con i controcaxxi: gli antagonisti dell'Hounsen sono caratterizzati in maniera perfetta, come nell'originale ogni singola faccia funziona a dovere, le risse - grandiose e sempre più esagerate - mantengono inalterato il tasso fumettistico dell'opera e l'uso delle musiche è sempre ad alitissimi livelli.
Come scritto dal buon phemt manca l'epicità dello scontro finale sotto la pioggia, ma l'ultima mezz'ora è grandiosa

Inferiore ma non per questo trascurabile: nonostante i difetti per i fan della serie rimane una visione obbligata. Nell'attesa di un eventuale terzo capitolo, già so che rivedrò entrambi i film un'altra dozzina di volte.