IP MAN regia di Wilson Yip

horror83     8½ / 10  24/09/2013 08:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che meraviglia! mi è piaciuto veramente tanto questo film. io amo l'estremo oriente e le arti marziali quindi sono patita di questi film. Preferisco quelli made in Cina o Giappone perchè gli americani non riescono a prendere l'essenza di queste arti marziali come i cinesi e giapponesi. non lo sapevo che era stata una donna ad inventare il wing chun. i combattimenti li ho trovati straordinari. Hanno ricostruito bene la Cina degli anni 30' e i costumi! un film da vedere. Bella la storia, anche se è drammatica. (c'è l'invasione dei giapponesi). cmq è la vera storia del grande maestro di kung fu, Ip man! Lo consiglio!
Charlie Firpo  24/09/2013 09:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è la vera storia di Yip Man, viene mostrato il periodo in cui ha vissuto e la sua filosofia di vita, i combattimenti sono inventati, compresa una buona parte delle vicende, servite per far rendere al meglio il personaggio interpretato da Donnie Yen, ... per quanto riguarda Bruce Lee è vero è stato un suo allievo.

Sul giudizio sono d'accordo è un bellissimo film sulle arte marziali, niente a che vedere con le scemenze americane. Se ti è piaciuto ti suggerisco di guardare anche il secondo... che è come vedere il secondo tempo del primo film, ( Ip Man si trasferisce ad Hong Kong e apre una scuola... ma dovra vedersela con i soliti prepotenti e questa volta anche con il campione mondiale di Boxe al seguito dell' esercito inglese di istanza in Cina)

Ciao : )
horror83  24/09/2013 09:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì non è proprio la vera storia di Yip Man perchè nel film avranno cambiato qualcosa e romanzato un pò, però il film è ispirato alla sua vita, anche perchè alla fine del film parlano e raccontano un pò di lui (tra cui il fatto che Bruce Lee è stato un suo allievo). i combattimenti immaginavo che non fossero reali, però penso che qualcosa nel film sia realmente accaduto nella vita di Yip Man. alla fine il film porta il suo nome!
mi guarderò sicuramente anche il secondo!

ciao :)