IP MAN regia di Wilson Yip

Bucefalo     8 / 10  07/01/2012 18:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film a cui è un pò difficile dare il voto. Si può vedere da più punti di vista. se si ama la spettacolarità, le arti marziali, una spruzzata di filosofia orientale e l'azione servite in una bella confezione questo sarebbe un film da 10.
Tuttavia è da più di dieci anni ormai che la cinematografia cinese offre film di qualità che hanno la possibilità di arrivare al grande pubblico solo per storie intrise di nazionalizmo e retorica patriottica, anche se inseriti in modo più sottile e gentile che nelle classiche americanate partorite tra gli anni 80 e 90.
Se ho amato Hero e il suo richiamo all'unità nazionale, già mi era parsa più spocchiosa la lezione all'occidente e al giappone in Fearless. Qui si prosegue con quel filone retorico che sinceramente comincia a stancare un pò. La storia è vera, si, ma raccontata in modo romanzato ad hoc proprio per servire da veicolo a quei messaggi nazionalisti.
Comunque il regista è molto bravo, la fotografia davvero bella e Donnie Yen ha una capacità recitativa inaspettata. Quindi l'8 complessivo è ben meritato.
sonoalessio  11/01/2012 17:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se io gli ho dato 3 punti in meno sono pienamente daccordo con te