IP MAN regia di Wilson Yip

Febrisio     8 / 10  16/09/2010 20:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello scoprire queste pellicole. Il primo pensiero va subito a qualche calcio spettacolare in un qualche fantasioso torneo. I calci spettacolari ci sono senza ombra di dubbio, il torneo no. Oltre a questo, Ip man, riesce a mostrare qualcosina in più; un ideale, una filosofia di vita. Spesso in altri film simili spesso orientali, ci si ritrova questo tipo di messaggio, pur rimanendo più macchinosi e distanti dal mostrarlo a schermo. Invece su tutto l'arco di Ip Man si nota la sobrietà del protagonista, che nonostante il tempo, e gli avvenimenti spesso negativi, non cambia di una virgola, rimando se stesso, nei suoi pensieri, nei confronti degli altri, nel suo benessere e dedito al rispetto. Bella anche la presenza, seppur inizialmente un po sforzosa, della moglie, che si rivela una figura sensibile e indispensabile, non solo per ip man, ma uscendo dai fotogrammi, anche per ogni uomo. Qui mi ricorda l'altrettanto bella rappresentazione della moglie di Gengis Khan nel film Mongol. Ip Man è sicuramente un film per spettatori appassionati di combattimenti, ma vista la positiva passione trasmessa, ne consiglio la visione a tutti.