IP MAN regia di Wilson Yip

JohnRambo     9 / 10  12/08/2010 17:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco finalmente l'epica cinese. Un film straordinario per la ricostruzione storica ma soprattutto per la grande spiritualità di tutti i protagonisti.
Io penso che nemmeno Fearless, pur eccellente, possa essergli paragonato.
Ip Man è il Maestro di vita ideale, un uomo eccezionale, profondo, saggio, ironico. Durante il film egli ci prende per mano tra le gioie ed i dolori di una vita vissuta dapprima fra le tranquille mura di una casa tipica di una famiglia agiata, poi negli anfratti di un metro quadrato, alla ricerca di un sostentamento per sè e per la sua bellissima famiglia. I giapponesi, che hanno invaso il paese durante la guerra, trattano i cinesi con brutalità ancestrale (tra i due popoli non ha mai corso buon sangue). Solo lo Spirito del Bushido permette ad alcuni di elevarsi sopra la spietatezza, così il Generale amante ed esperto di karate intravede nel Maestro di Wing Chung un degno avversario, uscendone però con le ossa rotte nell'inevitabile duello.
E' epica, dicevo prima. Durante tutto il film si guarda sempre costantemente in alto: onestà, lealtà, misericordia e bontà, e l'uso della forza come estrema risorsa, comunque sempre da aborrire. Insegnamenti difficili da trovare oggi.