IP MAN regia di Wilson Yip

Xavier666     9 / 10  04/07/2010 12:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido, questo 9 di voto è ben meritato, uno dei film più belli che abbia mai visto in fatto di arti marziali, drammatico ma con qualche spruzzatina comica in alcuni frangenti che lo rendono accattivante e irresistibile. Fotografia splendida (da notare la differenza fra la prima parte, in cui risalta agli occhi una fotografia viva e colorata della piccola città di 300 000 mila anime di Foshan, la via dei Dojo, le sfide, la casa del maestro e la seconda parte, dopo l'invasione giapponese in cui l'atmosfera diventa di un grigio insopportabile, le strade tristi e vuote, i morti il cielo plumbeo...) I personaggi sono tutti ben caratterizzati dal maestro Liao, (quello che si presenta ad inizio film a casa del maestro per sfidarlo, ti sembra un personaggio di contorno, e invece poi la sfida contro i 10 combattenti giapponesi...) al traduttore prima traditore poi... fino alla moglie, al figlio, tutti fantastici.
Mi ha fatto commuovere e mi ha esaltato parecchio, per un anno ho praticato la tecnica del wing chung e vedere certe coreografie e combattimenti è stato un vero e proprio heartbeat!
Scoperto per caso, cercatelo e guardatelo immediatamente (si trova solo con sottotitoli e meno male direi, non oso immaginare lo scempio di un probabile doppiaggio), ora mi vedo la seconda parte!
Torghinarbet  25/07/2010 05:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da praticante di wing tsun non posso che condividere appieno la tua descrizione del film... il film più bello e meglio ricostruito sulla storica arte del wt e del maestro dei maestri Yip Man... fotografia eccellente! lo spettatore amante delle arti marziali non può chiedere di meglio! bello anche per chi non è particolarmente appassionato ai combattimenti ma alla ricostruzione storica della vita di un importantissimo personaggio illustre e non troppo conosciuto ai molti!!