THE HAND regia di Jiri Trnka

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  22/10/2009 00:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che condividere l'entusiasmo del commento precedente: qui Trnka raggiunge il zenith assoluto della sua opera, creando una magnifica riflessione sull'arte e sul potere assoluto da "master of puppets" ma espandendo il linguaggio visivo (surrealista ma non solo) alla coercizione dell'"ordine costituito": come del resto ampiamente dimostrato dalla bellissima sequenza di una piccola televisione che mostra tutti i segni di potere delle cinque dita o nella trasformazione di una mano seduttiva, implicitamente femminile.
Trnka celebra nascita vita e morte della sua creazione, arrivando a sacrificare "la creatura" in gabbia per la costruzione di una mano scolpita, miraggio di libertà assoluta.
Un vero e proprio capolavoro dell'avanguardia e dell'animazione del Novecento
Marco Iafrate  25/10/2009 22:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stavo consigliando proprio poche ore fa all'utente Ciumi, interessato a questo sorprendente artista, uno dei corti di animazione più belli in assoluto, un vero atto di accusa verso il potere che cerca di imbavagliare l'arte.