caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PICCOLE VOLPI regia di William Wyler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     9½ / 10  17/08/2015 00:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto, quasi un horror sull'avidità umana, reso indimenticabile dalla regia barocca di William Wyler e, soprattutto, da una strepitosa interpretazione di Bette Davis che, nel ruolo della perfida Regina Hubbard, porta all'apoteosi il suo metodo recitativo.
Trasposizione migliore del dramma di Lillian Hellman (anche sceneggiatrice) non si poteva sperare, una riflessione spietata sulla "roba", in un'America sudista che ha perso ogni possibile riscatto. Dialoghi al fulmicotone e messa in scena di parossistica magniloquenza, ma il meglio lo da Bette, semplicemente irraggiungibile in uno dei personaggi che più ne hanno contraddistinto la carriera: ogni suo sguardo assassino, ogni suo cenno spavaldo, ogni sua mossa ferina, è tutto un programma.
Divenuto impossibile da rivedere in tv, merita di essere riscoperto in dvd e visto, magari, in lingua originale: è storia del cinema Bette che, disgustata, augura "I hope you die!" al marito Herbert Marshall, agonizzante sulla scalinata. Film così sono da preservare, non ne avremo più altri simili...