MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO regia di Mel Brooks

hghgg     7 / 10  10/11/2014 20:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solita Mel Brooksata, divertente ma difficilmente geniale ed efficace per l'intera durata del film (questo ad esempio, migliora nella parte finale ma prima è poca roba).Da tutto ciò sono ovviamente esclusi il capolavoro totale "Frankenstein Jr." e il bellissimo "Silent Movie". Consiglio la visione in lingua originale, il doppiaggio è criminale, stracolmo di inutili inflessioni dialettali messe totalmente a caso, utili solo ad infastidire (purtroppo è un vizio che il doppiaggio italiano non si toglierà mai nell'ambito della commedia demenziale).

Bravo il protagonista Cleavon Little nei difficili ed esilaranti panni del poverosceriffo nero Bart; in particolare assolutamente straordinario nella scena in cui, minacciato dalla gente del villaggio non molto contenta del colore della pelle del loro nuovo sceriffo, si prende in ostaggio da solo minacciando di farsi saltare le cervella e convincendo così tutti quanti ad abbassare le armi e lasciarlo andare. Ecco, questa è in assoluto la scena più divertente dell'intero film, un'invenzione geniale e divertentissima di Brooks che purtroppo non riesce a ripetersi più spesso a tali livelli in questo film. "Fermi tutti o ammazzo il negro, fate un altro passo e gli spargo le cervella su tutti i muri della città". Meraviglioso :D

Bravissimo ovviamente Gene Wilder qui nel ruolo di spalla, lui insieme a Madeline Kahn sembra quasi che stiano preparando il terreno per IL capolavoro dell'anno successivo. Si ritaglia una parte importante anche Mel Brooks ma proprio il suo personaggio, come anche altri momenti e situazioni del film, è fin troppo infarcito di una comicità grossolana, scontata e a volte volgare.

Ogni tanto si ride con piacere, a volte si sbadiglia e in un paio di occasione si rischia di morire di risate. Quando Brooks cala l'asso del meta-cinema demenziale nella parte finale del film allora il tutto migliora considerevolmente, si ride molto di più ci sono tante sequenze esilaranti e il giudizio complessivo del film ne esce almeno parzialmente risollevato. La mega-rissa negli studios e il duello finale fuori dal cinema sono molto divertenti.

Ma non ha nulla della classe e della perfezione comica del suo successore. Commedia demenziale più che discreta comunque, ma il meglio di Mel Brooks doveva ancora arrivare.