ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO regia di Marcello Fondato

vito corleone     9 / 10  09/05/2008 18:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che avro' visto almeno 100 volte,lo conosco a memoria,eppure ogni volta che lo rivedo rido a crepapelle dall'inizio alla fine.
Le musiche dei De Angelis sono bellissime come sempre.
In una commedia del genere ovviamente conta poco la recitazione (anche se pur non essendo ottima bisogna ammettere che la prestazione della coppia è di gran livello),la realisticita' della trama e la fotografia; ma la genialita' della sceneggiatura composta di magnifiche trovate,situazioni e battute immortali è quasi da Oscar.Ovviamente cosi' come i migliori riconoscimenti nel mondo del calcio vanno agli attaccanti anziche' ai portieri,anche nel mondo del cinema (ad Hollywood in particolare) preferiranno sempre premiare uno strappalacrime o un thriller piuttosto che un italianissima commedia.
Io continuo ad ammirare e a divertirmi con il coro dei pompieri,col direttore d'orchestra nevrotico che tiene le bacchette di riserve perche' dopo un po' sbotta e ne rompe una,col capo bambinone ed il suo tirapiedi dall'accento tedesco,con il duello quasi epico sulle moto e con la spettacolare corsa di Ford.
Il migliore della collana "sorrisi e *****tti" e sicuramente uno dei tre piu' riusciti della coppia Hill-Spencer insieme ai 2 famosissimi episodi stile "spaghetti western" di Trinita'.
Divertentissimo ed imperdibile!