ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO regia di Marcello Fondato

THE_FEX84     6 / 10  03/05/2008 16:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La coppia Spencer-Hill mette a segno uno dei loro maggiori successi di sempre,riproponendo il tipo di comicità che li ha resi beniamini del grosso pubblico:*****tti,inseguimenti e gag scontate ma efficaci,pervase dalla mancanza di volgarità e da un'aria che trasmette una simpatia immediata.I caratteri dei personaggi sono ben definiti:Spencer più predisposto all'autonomia,taciturno,sicuro di sè,scorbutico e diffidente,lento di comprendonio ma dotato di una forza fisica che sopperisce alla carenza di intelletto;Hill abile,furbo,svelto,ricco di doti speciali e strabilianti,sempre pronto a evitare ogni tipo di fatica nella speranza di trovare qualcuno che lo aiuti nei suoi intenti truffaldini ed arrivisti.Le loro caratterizzazioni vengono inserite in dei contesti che diventeranno di film in film sempre più dei canovacci ripetitivi,ma godibili ancora a distanza di anni(vedi i grossi ascolti ottenuti nei successivi ed innumerevoli passaggi tv).Ad arricchire uno schema un pò logoro,in questa pellicola,c'è la presenza del grande Donald Pleasence qui nei panni del cattivo gabbato dai due(come da copione).Grande successo ottenuto per la canzone "Dune Buggy"dei fratelli De Angelis,più volte riproposta in altre pellicole( tra cui "Il bestione",1974 di Sergio Corbucci e "Faccia di Picasso",2000 di Massimo Ceccherini).