PIU' FORTE RAGAZZI regia di Giuseppe Colizzi

DankoCardi     5½ / 10  04/05/2023 15:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della coppia Spencer & Hill a non essere un western. Ambientato (come quasi tutti quelli a seguire) in SudAmerica finalmente narra le (dis)avventure del dinamico duo in tempi moderni tra pilotaggi di aerei, foreste ancora incontaminate e occidentali senza scrupoli che tentano di sfruttare gli indigeni di un paese sottosviluppato.
Curiosamente una formula che qualche anno dopo verrà riproposta in formula fumettistica da Sergio Bonelli con il personaggio di Mister No.
Sono un grande fan dei due eroi nazionali... quindi mi sanguina il cuore a dover andare contro corrente e rilevare che la pellicola non mi ha soddisfatto. La storia è troppo annacquata ed in più punti tediosa -ho visto la versione integrale di circa due ore- alla fine vi ho trovato poco di concreto. Gli antagonisti, ovvero i "cattivi" praticamente compaio solo un paio di volte e vengono liquidati in maniera iper frettolosa; a parte qualche simpatico scambio di battute tra i due non ho mai visto una situazione che mi abbia strappato per lo meno un sorriso. Dove è la commedia in questa sceneggiatura? Le celebri skaz.zottate qui le ho trovate limitate ed alquanto fini a se stesse così come il tentativo di inserirci un momento umano e toccante tramite la figura di Cyril Cusack. Non si può negare che Spencer & Hill abbiano fatto di molto meglio. Ripeto: mi dispiace non dargli la sufficienza e non biasimo se qualche altro utente mi criticherà, ma questo film non mi ha divertito affatto. Eccezionale ovviamente la colonna sonora trascinata dal brano "Flying through the air"