TWILIGHT SAGA: ECLIPSE regia di David Slade

Gabe 182     7 / 10  08/08/2022 15:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il disastro del secondo capitolo, pensavo iniziasse inesorabilmente la discesa verso gli inferi per la saga di twilight, invece, con questo terzo capitolo, si recupera e si riesce a ritornare sui livelli del primo, sempre ovviamente con molti alti e bassi.
Dopo un New Moon decisamente fiacco e inconcludente bisognava giocoforza creare qualcosa di diverso, la regia va quindi a David Slade (gia autore di 30 giorni di buio) che da al terzo episodio un taglio più action, l'intenzione magari era di sdoganare la saga di Twilight ai più grandi.
Le cose che ho apprezzato di più sono il ritmo della narrazione, è stato studiato meglio, non mancano parti fiacche ma sono molte meno che in New Moon, diciamo che il film scorre meglio, ottima l'idea di raccontare la storia di personaggi come Rosalie e Jasper e anche quella di vampiri appena nati dotati di poteri eccezionali, apprezzabile anche la colonna sonora. I combattimenti a me sono piaciuti molti, realizzati bene, forse si poteva usare un po' di splatter, ma si sarà considerata anche la fascia di età a cui è rivolto Twilight, specialmente adolescenti.
I dialoghi un po' come New Moon lasciano parecchio a desiderare, su questo ho notato poco miglioramento.
Per gli attori, se Jasper, Carlisle e alcuni personaggi minori fanno la loro figura dignitosa non si può dire lo stesso dei protagonisti, specialmente Edward, e come nei primi due film è il fantasma di se stesso, un adolescente sfigato e complessato che crea barriere psicologiche per niente, e quell'aria eternamente sofferente non aiuta, considerato che dovrebbe avere circa un secolo di età la caratterizzazione è scadente. Bella è più coerente al suo ruolo di ragazza che si sente fuori posto, ma il continuo tira e molla Edward\Jacob inizia a diventare irritante arrivati al terzo episodio.
Sicuramente è un passo avanti rispetto a New Moon, e considerando il tutto, è tanta roba. Onestamente, Eclipse lo metto quasi sullo stesso livello del primo capitolo.