STRIDULUM regia di Giulio Paradisi

Evarg Nori     6 / 10  09/11/2022 11:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Tentacoli" Assonitis(qui in veste di produttore)ripropone la sua formula tipica a base di scopiazzature di successi americani("Il presagio","Rosemary's Baby","Gli uccelli"."Incontri ravvicinati del terzo tipo")e vecchie star in pensione alla deriva in un canovaccio caotico e inconsistente.Rispetto a "Tentacoli" qui non siamo di fronte al nulla cosmico,il delirio d'insieme da l'impressione di un'overdose degli allucinogeni più disparati da parte di regista e sceneggiatore(e del cast per aver accettato dopo aver letto il copione...)ma garantisce più di uno sghignazzo(il prologo,il confronto tra l'ispettore e la bambina o le prodezze di quest'ultima sulla pista di pattinaggio degne di Bud Spencer)e col tempo ha fornito l'ovvia fama di cult del trash.E oggi si guarda con una certa ammirazione a tanta audacia spregiudicata.Peccato che a tratti annoi pure(10 minuti in meno avrebbero giovato),e che la mocciosa malefica di turno sia quasi totalmente insopportabile.Fastidiose musiche di Franco Micalizzi.Riguardo all'altisonante cast,Huston è incartapecorito ma riesce a funzionare in qualche maniera;Henriksen(che ebbe contrasti col regista e non ricorda positivamente il film)Ferrer e Ford non cambiano espressione neanche per sbaglio;la Winters è buttata nel mucchio a casaccio ma almeno rifila un paio di ceffoni a Kathy.Spassoso Franco Nero nella parte di un Gesù-alieno circondato da bambini pelati.Sam Peckinpah(doppiato anche nella versione originale poichè non riusciva a memorizzare le battute)è il dottore ed ex-marito di Barbara.Kareem Abdul Jabbar interpreta se stesso.Diciamo che almeno in parte merita la sua fama,ma nel suo peggio poteva essere meglio.