caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO CHIAMAVANO TRINITA' regia di E. B. Clucher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
chry2403     10 / 10  29/04/2009 23:00:56 » Rispondi
Se “il buono, il brutto, il cattivo” è il miglior film di western, questo gli è decisamente ad un’incollatura, ovvero è per me la migliore versione umoristica di un western, la spassosità è ai massimi livelli con due mostri di bravura che corrispondono ai nomi di Girotti e Pedersoli (rispettivamente Hill e Spencer) al loro massimo splendore.

Questo film ed il successivo segnano anche il passaggio della famosa coppia da un tipo di pellicola “seria” come i loro primi lavori assieme, ad un modello più ironico, difatti questa pellicola racchiude più elementi di serietà mentre il capitolo successivo più elementi ironici.

Belle le ambientazioni e gradevolissima la colonna sonora che accompagna magistralmente le scene, in particolar modo quella iniziale è di una bellezza indescrivibile, un vero mito.

Capire chi tra Bud Spencer e Terence Hill sia stato il più bravo è impresa impossibile, entrambi sono stati eccezionali e la somma delle loro performance risultano più efficaci che prese singolarmente, quindi rinuncio a cercare di capire chi è stato migliore tra loro due e li osanno assieme a principi della comicità. É un enorme piacere vederli in azione, ad ogni scena c’è una trovata simpatica che ti fa strappare un sorriso e vorresti che il film durasse ancora un paio d’ore.

Gli altri attori non sono nulla di trascendentale, ma hanno tutti, nessuno escluso, la grande intelligenza di appoggiarsi totalmente al duo, in questo modo elevano la loro prestazione sopra la sufficienza. Da segnalare Granger (il maggiore), si vede che l’attore ha alle spalle anni di esperienza teatrale.

Questo lungometraggio è un vero e proprio capolavoro, la punta più alta dello spaghetti-western: da vedere, rivedere e vedere ancora in grandi quantità.