LO CHIAMAVANO TRINITA' regia di E. B. Clucher

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  16/07/2007 13:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La migliore commedia-western interpretata della coppia Bud Spencer-Terence Hill.
Certamente il miglior film interpretato dalla fortunata coppia d’attori, capace di coniugare sapientemente le calde atmosfere del vecchio west con la simpatia della commedia nostrana (fatta come al solito di botte, s*****ttate e pistolettate) ..la sceneggiatura decisamente più solida, la caratterizzazione antitetica dei due protagonisti (il forte “Bambino”, ovvero “la mano destra del diavolo” e lo scaltro Trinità, ovvero “la mano sinistra del diavolo”) sono il vero fattore capace di creare le situazioni più divertenti e più interessanti dell’intero racconto.
Non mancano colpi di scena, con la comunità di mormoni che si pone al centro delle vicende dei nostri protagonisti, e poi una variegata serie di personaggi che bene si inseriscono nel corso della narrazione, come i compagni d’avventura di “bambino”, il bandito messicano, il ricco maggiore ..il buon ritmo e qualche simpatica trovata fanno il resto, con un finale che si lascia decisamente apprezzare (..la vita tranquilla, tra lavoro e famiglia, non fa per Trinità).
Buona la prova di Bud Spencer e Terence Hill, ormai affiatati già da qualche anno di proficua collaborazione (soprattutto nel genere western) e che si trovano a perfetto agio nei loro ruoli ..positiva anche la direzione di Enzo Barboni.
Un piccolo cult che sicuramente non si perderanno gli amanti del genere..
peppe87  04/08/2007 14:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perche hai abbassato ancora di piu la media di sto film, gia prima quei c.oioni avevano messo 7 e mezzo, ba non vi capisco,