LO CHIAMAVANO TRINITA' regia di E. B. Clucher

Invia una mail all'autore del commento paul     8 / 10  09/01/2005 00:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- Annibale (1959)
- Dio perdona io no! (1967)
- I 4 dell'Ave Maria (1968)
- La collina degli stivali (1969)
- Lo chiamavano Trinità (1970)
- Il corsaro nero (1970)
- ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971)
- ...più forte ragazzi !!! (1972)
- Porgi l'altra guancia (1974)
- ...Altrimenti ci arrabbiamo! (1974)
- I due superpiedi quasi piatti (1977)
- Pari e dispari (1978)
- Io sto con gli Ippopotami (1979)
- Chi trova un amico trova un tesoro (1981)
- Nati con la camicia (1983)
- Non c'è due senza quattro (1984)
- Miami Supercops (1985)
- Botte di Natale (1993)
- Don Chisciotte (2006???)

Questa la filmografia completa dei film che Bud Spencer e Terence Hill hanno girato insieme in quasi mezzo secolo. Per la verità il primo film, Annibale, del 1959, lo girarono assieme ma come comprimari (i protagonisti erano altri attori) e con i loro veri nomi, ovvero Mario Girotti (Venezia, 1939) e Carlo Pedersoli (Napoli, 1930). "Il corsaro nero", del 1970, vede solo Terence Hill protagonista e Bud Spencer in un ruolo secondario.

Ad ogni caso nel 1970, dopo la trilogia western diretta da Giuseppe Colizzi ( "Dio perdona io no!" ; "I 4 dell'Ave Maria" ; "La collina degli stivali") i due futuri beniamini di un pubblico di tutte le età avevano deciso di non girare più western. Nè pensavano che avrebbero girato un film basato solamente su loro due come unici protagonisti. Fu un tale E.B. Clucher (Enzo Barboni Clucher), con in passato prestigiose collaborazioni niente di meno che come assistente della fotografia di Stanley Kubrick, ma con un solo film alle spalle (che tra l'altro fu un clamoroso fallimento commerciale) a proporre un copione scritto da lui medesimo al produttore Italo Zingarelli. Questi ne parlò ad Hill e Spencer, i quali accettarono controvoglia. Il film fu girato in inglese e in poche settimane in Maremma e distribuito in poche sale italiane.
Divenne il maggiore successo della stagione e fu campione d'incassi in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, nel Sud America e distribuito anche negli USA, in Australia e nell'Est Europeo.
Nasceva così la celebre copia che l'anno seguente, con il seguito di Trinità, farà sfraceli.
maremare  09/01/2005 01:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quale copia?
Invia una mail all'autore del commento paul  09/01/2005 11:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
coppia, pardon