COLLECTIONS PRIVEES regia di Shuji Terayama, Walerian Borowczyk, Just Jaeckin

daniele64     4 / 10  02/11/2023 13:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre episodi di una buona mezz' ora l' uno , diretti da altrettanti registi del Cinema erotico d' autore .... Il primo cortometraggio , diretto dal francese Just Jaeckin ( quello di " Emmanuelle " , " Histoire d' O " e " L' amante di Lady Chatterley " ) e girato nei lussureggianti scenari dell' isola di Mauritius , è l' unico abbastanza potabile e nella sua onirica ingenuità intriga e mette quasi paura . Il secondo , teatralmente giapponese sino al midollo e diretto da Shuji Terayama , è di una noia mortale e il suo senso mi risulta del tutto incomprensibile . Pure il terzo episodio , pur affidato alla raffinata regia del polacco Walerian Borowczyk ( sulla cresta della popolarità scatenata da film come " Racconti immorali " , " La bestia " e " Interno di un convento " ) si rivela elegantemente fiacco e noioso . Pur non scarseggiando i nudi femminili di parecchie belle ragazze ( all' epoca erano di moda evidentemente quelle magre ! ) l' erotismo risulta quasi sempre troppo blando e cerebrale . Tanta tortuosa eleganza formale ma carnalita sotto zero , almeno nei due episodi più autoriali , che hanno pure delle basi letterarie . Una delusione totale , da 4- .