IL POSTINO regia di Michael Radford , Massimo Troisi

antoeboli     8½ / 10  18/02/2012 02:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Omaggio di Troisi e Radford al grande poeta cileno Pablo Neruda e al suo esilio . Una trama romanzata molto bene , che ci mostra una bella amicizia tra Troisi , postino per caso che si ritrova a dover consegnare pacchi e lettere in un periodo storico italiano tra gli anni 50 e 60 che però esprime come il popolo sia in un momento in cui la sinistra ha il suo massimo potere nel bel paese .
Amicizia che però porterà alla differenza culturale tra Mario Ruoppolo e lo stesso Neruda che vorrà cambiare la sua vita da ignorante qual era prima e cominciare a occuparsi di poesia , mentre gli altri abitanti nuotano nell ignoranza piu totale .
Sotto il livello tecnico il fatto che sia ambientato a Procida in provincia di Napoli da un punto in piu all argomento trattato , ovvero l ispirazione poetica , con il mare sempre in ben evidenza .
Oltre alla scenografia e alla fotografia , quello che sicuramente spicca sono le magistrali interpretazioni di M. Troisi , che pur avendo una quarantina di anni si cela in un ruolo come se fosse un ragazzino di una ventina , e quella del francese Philippe Noiret , attore che in italia ha conosciuto la fama attraverso numerosi film come amici miei o la grande abbuffata , solo per citarne qualcuno , il quale è praticamente la copia di Neruda e senza usare alcun trucco.
Tra i difetti ho riscontrato solo un rallentamento verso la fine con alcune scene che sembrano ripetersi per molti minuti .