caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL POSTINO regia di Michael Radford , Massimo Troisi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  27/01/2011 17:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suggestivo e forse inquietante pensare che "Il postino" sia sostanzialmente il "sacrificio" umano di Massimo Troisi che, regalando il suo ultimo film al pubblico, scompare dopo appena dodici ore dal sigillo della pellicola.
"Il postino" vive e si avviluppa in una corteccia di "divino" e di magnifico, pellicola che rimarrà eterna.

La storia messa in piedi dall'artista Partenopeo è ben congeniata ma allo stesso tempo un po' costruita, insomma i richiami alla poesia, alla cultura e l'esaltazione dell'immagine del poeta, nella fattispecie "Il postino" Pablo Neruda, porta il film ad essere molto dotto e in parte formale. Ciò,comunque, non toglie la genuinità di Troisi e delle circostanze, Massimo infatti recita a "modo suo" perciò è unico e memorabile.
Di difetti questo film ne ha veramente pochi, il ritmo in verità è lento, ma la noia non si sente, la lentezza sotto determinati aspetti rende "Il postino" ancora più dolce e raffinato; la selezione dei personaggi è più che buona, il tutto quadra fino al finale indimenticabile.
Sul piano tecnico oltre ai grandi attori una sensazionale fotografia lucida negli interni e sfarzosamente brillante nelle inquadrature esterne, complici, nel frangente i bellissimi scenari.

"Il postino" è il testamento di Troisi, il successo a livello internazionale, di un artista spontaneo ed umano.