IL POSTINO regia di Michael Radford , Massimo Troisi

Invia una mail all'autore del commento Iovink     8 / 10  22/04/2005 13:51:47 » Rispondi
Ottimo. L' idea di realizzare un film "letterario" era uno dei sogni nel cassetto del grande Massimo, uomo non particolarmente colto, ma dotato di una straordinaria "sensibilità culturale" ; proprio quest' ultima gli consentiva di leggere la realtà (quella dei problemi del Mezzogiorno e quella dell' universo cinematografico) in modo efficace e tremendamente arguto.
E' il suo testamento spirituale e, in questa ottica, è senza dubbio un film immenso. Eppure, all' atto dello scorrere dei titoli di coda, non si può non avvertire un senso di smarrimento; la vaga sensazione che, probabilmente, il nostro avrebbe voluto dedicare a questo lavoro un tempo maggiore. Un tempo che la sua saluta precaria non gli ha concesso, ma che probabilmente gli avrebbe consentito di realizzare un' opera in grado di comunicare meglio con il pubblico straniero e di divenire UNIVERSALE come Totò e De Filippo.
Naturalmente ,per chi ha amato i suoi film precedenti, questo è solo un dettaglio (Troisi è sempre nei nostri cuori); tuttavia, quando la "Livella" giunge prematura, non possiamo fare a meno di lanciare un pensiero a ciò che "sarebbe potuto essere ma non è stato".
Caro Massimo, ci manchi tanto.......