THE SPIRAL regia di Joji Iida

rain     7 / 10  29/08/2012 14:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Spiral" è un film che si può definire alternativo rispetto al pessimo "Ring 2", per essere precisi "Spiral" è il secondo libro della trilogia di Koji Suzuki (il primo è per l'appunto "Ring") quindi questo è il "vero" seguito della vicenda così come l'ha pensata il suo creatore, e non "Ring 2".
Questo film, che pur con qualche differenza è sostanzialmente fedele al romanzo, è molto diverso dal suo predecessore. Il videotape maledetto non è più al centro della vicenda, anzi, ha un ruolo marginale. La storia stessa non è solo diversa ma vira proprio verso un'altro genere passando dall'horror puro verso un risvolto decisamente più fantascientifico. La cosa probabilmente farà storcere il naso a molti fans di "Ringu" e credo sia il motivo principale per cui "The Spiral" è considerato una ciofeca. Purtroppo non ha aiutato il pubblico televisivo il fatto che in "Ringu" non venisse mai citato il virus del vaiolo di cui si parlava nel libro, perciò sentendo parlare di virus in "The Spiral" più di qualcuno potrebbe rimanere disorientato. Personalmente ho apprezzato il tentativo di Suzuki (e di chi ha poi prodotto il film) di creare una storia originale senza continuare a trastullarsi con il fascino demoniaco del famoso VHS. La regia di Iida è molto diversa da quella di Nakata, punta meno sulla paura (anche perchè la trama da questo punto di vista è carente) e più su un ritmo incalzante.
Nel complesso il film mi è piacuito, pochi momenti di tensione però supportati da un buon ritmo ed una storia molto originale.