caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN LIFE regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     7 / 10  25/01/2011 15:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"American life" (alias "Away we go") è una commedia complementare alla tragedia "Revolutionary road".
Se questo film, pacatamente intriso di speranza, ruota attorno a una gravidanza, "Revolutionary road" colpiva per la pressoché totale ellissi (visiva) sui figli messi al mondo, e la tragedia ruotava attorno a un aborto compiuto perché quel bambino sarebbe stato il segno del fallimento del "sogno" in cui si era riversata ogni speranza nel futuro e il senso dell'esistenza.
Insomma, il legame tra le due opere sta nella differenza con cui le due coppie dei rispettivi film guardano al rapporto tra i loro figli e il loro futuro.
In "Revolutionary road" la tragedia scaturiva dalla sempre più marcata divergenza fra le chimere delle proprie vanità, e le circostanze concrete della vita (dove i figli sarebbero stati una realtà, ma in essi non si riponeva alcun significato).
In "American life", la forza di procedere con fiducia verso il futuro, ma soprattutto in sintonia con ciò che si è, è strettamente legata all'attesa di un bambino.
L'accettazione, e non la rassegnazione, permette di immaginare di poter costruire una vita insieme a partire dalle fondamenta che ci sono.
E il road movie che questo film è, non è nient'altro che un racconto di formazione, le cui diverse coppie incrociate dai due protagonisti sul loro cammino sono le tappe di una progressiva acquisizione di coscienza dei mille ostacoli, tranelli, abissi o scherzi del destino, che il futuro nasconde dietro l'angolo.
E' un film aperto, in cui ritratti molto veraci e "carveriani" e ben poco rassicuranti, non demoliscono, anzi rafforzano, la volontà di essere all'altezza.
Perché - questo è il punto - tirare su un figlio ed essere una famiglia è la cosa più difficile, ed è anche la più importante prova (l'unica vera prova, forse) del successo o del fallimento di un'esistenza umana.

Una segnalazione particolare alla bravissima Maya Rudolph.