AMERICAN LIFE regia di Sam Mendes

willard     7 / 10  29/12/2010 18:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflessiva traversata degli Stati Uniti da parte di una coppia di trentenni in preda alle prime crisi esistenziali e in attesa del primo figlio: lo scopo del viaggio é la ricerca di una meta definitiva dove far crescere il loro bambino in modo "normale", cercando opportunità e consigli da parenti e conoscenze sparse nelle città toccate durante la ricerca.

Nonostante la loro incertezza sulla loro condizione di "normalità", scopriranno che i più "normali" sono proprio loro e i loro sentimenti sinceri.

Scritto da uno dei migliori esponenti dell'"american losers generation" Dave Eggers (leggetevi "L'Opera Struggente Di Un Formidabile Genio") e diretto da Sam Mendes ("American Beauty"), il film è ricco di spunti e situazioni spassose, anche se con un ritmo piuttosto lento che crea una certa pesantezza nello scorrimento della vicenda, soprattutto nella parte finale.

Il film è comunque godibile, grazie alla simpatia e bravura dei due protagonisti (John Krasinski e Maya Rudolph), impreziosito dalla partecipazione di attori più famosi come Jeff Daniels e Maggie Gyllenhaal che incontrano nel corso del pellegrinaggio da una città all'altra, mettendo in mostra tutta una serie di strampalate figure con idiosincrasie, ossessioni e depressioni varie.

Ottima colonna sonora con pezzi di Bob Dylan, Lou Reed, George Harrison e The Stranglers oltre ai pezzi originali composti da Alexi Murdoch, pressocché sconosciuto (almeno da noi in Italia) cantautore scozzese, che meriterebbe sicuramente più attenzione.
Pigre atmosfere indie, in linea con i ritmi lenti della storia.