AMERICAN LIFE regia di Sam Mendes

Rand     7½ / 10  26/12/2010 18:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritorno di Mendes, ai canoni classici del suo cinema, alla american Beauty per intenderci coincide con un film semplice ma interessante, senza star, ma con un ottima storia, la vita americana del titolo è quella che i due protagonisti Burt e Verona affrontano, cercando alla vigilia della nascita della loro figlia, un posto nuovo dove vivere, una nuova casa, nuova città, nuovo ambiente, ma soprattutto nuovi amici. Un viaggio on the road dissacrante, in cui Mendes ridicolizza lo stile di vita al american, dove tutti hanno paura, e allora si assicurano contro la paura, retaggio dell'11 settembre. Bellissima colonna sonora d'epoca, con musiche folk e non solo. Paesaggi americani e non, vedi montreal. Insomma un film da cui non mi aspettavo molto, e invece l'ho trovato notevolmente gradevole, ben fatto, ma anche semplice. Tutti cercano le risposte, ma l'unica risposta come dice un amico di Burt e Verona è l'amore, lo sciroppo che unisce, la famiglia, la casa e gli amici. Simpatica ma anche azzeccata metafora, in un mondo in cui l'egoismo sta ormai pian piano prevalendo.
Da notare l'interpretazione della Gylleaal, in un personaggio mistico ma anche folle!
Speriamo che Mendes sia tornato ai fasti di un tempo!