IL SOLE SPLENDE ALTO regia di John Ford

dobel     9½ / 10  16/10/2009 10:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assieme alla 'Carovana dei Mormoni' e 'La Croce di fuoco' il film che Ford preferiva per aver raggiunto il massimo livello di coincidenza fra le proprie intenzioni e la realizzazione.
Si tratta di un'opera lirica e struggente sul tramonto dei valori cari al regista. Vengono trattati il tema della giustizia, dell'integerrimità e soprattutto della pietà e compassione. Il perbenismo e la buona società vengono come sempre maltrattati dal vecchio Jack, che trova in una prostituta molti più meriti morali che nelle signore della lega anti-alcol.
La scena del funerale e conseguente cerimonia in Chiesa è un momento di altissimo cinema: commovente, accompagnato da uno spiritual (Deep river) emozionante. Gli emarginati vengono visti anche qui come l'unica famiglia possibile. Solo loro hanno quel calore e quell'umanità in grado di farti sentire a casa in quanto accolgono tutti. Quello di Ford è un cristianesimo profondo e antiecclesiale. Và alla radice del messaggio cristiano e non si perde in fronzoli o in facciate. Il sermone del giudice Priest è uno dei momenti etici più alti dell'intera filmografia. La pietà e la capacità di sentirsi tutti uguali sono sentimenti altissimi che in questo film hanno uno dei loro più meravigliosi apologeti.
Ciumi  10/11/2009 18:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riaggiorno la mia personale (un po' corta) classifica di Ford: al primo posto l'uomo che uccise Liberty Valance: davvero bello.

Non lo hai ancora commentato, ma credo che tu lo abbia visto.
dobel  18/11/2009 10:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita se l'ho visto. E' un capolavoro assoluto. Lo commenterò, solo che ho pochissimo tempo in questo periodo. Infatti scrivo dei commenti frettolosi e superficiali, ma 'L'uomo che uccise Liberty Valance' non li merita.