RINGU regia di Hideo Nakata

pinhead88     6½ / 10  01/04/2011 21:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è un po' stupidina, ma devo dire che un po' di paura la mette. Per una buona durata si avverte un senso di inquietudine particolare, data dal mistero che si cela dietro l'elemento VHS maledetta. Lo spettatore viene rapito da questo alone di mistero molto ben curato in tutti i particolari. Non ci sono cadute di stile grottesche o voci da megera che annunciano i fatidici 'sette giorni' come nel tremendo remake. L'elemento paura quindi rispetta l'intelligenza dello spettatore creando giusta atmosfera e suspense. Non si può dire certo lo stesso però di tutta la parte centrale. Una noiosissima indagine investigativa sul fenomeno paranormale che dovrebbe spiegare il perchè di tutto ciò, ed ecco che ovviamente si sfocia nel ridicolo. Tutta l'atmosfera cupa che si era creata all'inizio si dissolve in men che non si dica tra risvolti balordi e scemi che infastidiscono e non coinvolgono, anche a causa di una lentezza ossessiva che non porta da nessuna parte. Dopo questa brutta e tediosa parte centrale il film si risolleva un po' grazie ad un paio di scene ad effetto ben realizzate che risvegliano in parte dalla stupidità intrinseca della pellicola. Molto bella ad esempio la famosa scena in cui la videocassetta prende vita con fuoriuscita del fantasma dallo schermo. Il finale invece l'ho trovato un po' ingenuo, tipico di qualsivoglia prodotto mainstream becero americano e di certo non è da lodare.
Ad ogni modo rimane un cult che ha dato vita a milioni di pellicole, tra cui anche piccole perle. C'è chi apprezzerà e chi no, ma un'occhiata per tutti i fans dell'horror la vale sicuramente.