RINGU regia di Hideo Nakata

JOKER1926     7 / 10  12/03/2009 20:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ringu" èuna pellicola molto importante, infatti da questo lavoro cinematografico del 1998 prenderanno spunti gli americani nel creare "The ring".
"Ringu" in linea di massima è un prodotto cinematografico discreto (certo non siamo dinanzi al Capolavoro per antonomasia!) , il ritmo, la fotografia (tetra e terribilmente sporca) accompagnano lo spettatore in un lunghissimo viaggio di inquietudine e di tensione, infatti l'elemento tensione domina in modo incontrastato in questa pellicola.
Riepilogando il discorso tecnico non noto delle pecche ponderosi, anche gli attori sono discreti e lode per gli effetti sonori davvero impressionanti!

La trama iniziale è molto particolare, suggestiva, diabolica; ovviamente ci saranno piccoli "buchi" di sceneggiatura, in pratica qualche passaggio è un po' troppo frettoloso.
Infatti il filone narrativo a volte si intacca e rende "Ringu" un po' improbabile e confusionario.
Ma con grandi probabilità il regista voleva "ipnotizzare" il pubblico con la tensione, il concetto, la narrazione quindi sono solo una sorta di "base" che sostiene (in modo accettabile) i "pilastri" del puro terrore (anche terrore psicologico) rappresentato dal maledetto, "impossibile" video.
Il video è a Mio avviso più terrificante ed agghiacciante del video di "The ring", innanzitutto nel primo si susseguono una serie di immagini quasi grottesche che inchiodano inesorabilmente lo spettatore sui binari della follia e della pura e onnipotente paura.
Non mancheranno scene spasmodiche che accompagnate da accuratissimi e violenti effetti sonori faranno "sobbalzare" lo spettatore dalla poltrona.
Ok anche il finale ornato (come da copione) da atmosfere monotone.

"Ringu" è stato un film molto innovativo, sul piano visivo ineccepibile, la pellicola (purtroppo) mostra qualche "screpolatura" sul piano della narrazione ma tale "difetto" di casa Giapponese dopo qualche anno sarà annientato dagli americani con il definitivo e bellissimo "The ring"…
Ciaby  12/03/2009 20:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contrasto...
Il the ring americano non è neanche l'ombra di questo caposaldo giapponese.
Prendi ad esempio, tra le tante scene più riuscite, quella della televisione...quale ti ha fatto più paura? Dubito quella americana, dove Sadako (ops...pardon...Samara) sembra un transessuale. Quella giapponese, invece, con la musica a mille, il trascinamento, le unghie spezzate e poi quell'occhio di improvviso...

Pazzesco! Una delle sequenze più terrorizzanti del cinema horror.

E anche a livello di regia Nakata è molto più abile di Verbrinski, che se la cava con una buona fotografia ma che riduce la trama ad un calderone d assurdità.

E il bambino... quello giapponese è simpatico, quello americano è la morte in persona, insopportabile
JOKER1926  12/03/2009 20:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua opinione la rispetto ma francamente non condiivido.
Innanzitutto le due pellicole in linea di massima sono grandi prodotti, ripeto per me quella americana è superiore, non si tratta di suggestione, tensione...
Io parlo di narrazione, è inutile dire secondo Me che "The ring" sia inferiore a "RIngu" per una serie di motivi cruciali (come per l'appunto quella della narrazione).
"The ring" è più "curato", sul piano della trama e della chiarezza è migliore e poi inoltre presenta importanti dose di tensione (nessuno mette in dubbio al tensione di "Ringu", anzi potrebbe essere superiore in quello giapponese ma io francamente guardo anche il resto.).
leggi il mio commento a "The ring" troverai altre spiegazioni e motivazioni.