VIDOCQ - LA MASCHERA SENZA VOLTO regia di Pitof

JOKER1926     4½ / 10  03/03/2015 14:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidocq nella cultura francese è una icona significativa, o comunque, a dir poco curiosa; il personaggio in questione passò parte della sua vita a delinquere e ad evadere dalle carceri; poi divenne un leader di un corpo poliziesco.
Ci pensa Pitof a cristallizzare su pellicola le gesta di Vidocq; in verità il soggetto è altamente interessante e lo sarebbe persino la trama architettata dalla stessa regia.

"Vidocq- La maschera senza volto" parte da basi solide ma come spesso accade con regie non geniali il tutto si ridimensiona in poco tempo; il plot e qualsiasi altra cosa inizia ad appiattirsi e a vivere in una frenetica enfasi che al massimo può catturare l'animo di un pubblico adolescenziale; in effetti la produzione di Pitof sembra esser ritagliata per un pubblico giovanile, fra sequenze di azione e poco altro.
Discutibile, sicuramente, la scelta registica di rendere oltre modo pomposo lo spazio scenico; le ambientazioni sono troppo caricate e i colori sono stravolti, eccessivamente. A scemare subito è proprio l'interesse; l'esposizione dei fatti può esser definita, abbondantemente, caotica e priva di importanti contenuti. Il tempo passa ma alla fine resta il vuoto. Film che non può non essere sconsigliato, troppa approssimazione.