VIDOCQ - LA MASCHERA SENZA VOLTO regia di Pitof

Pierre Bezuchov     7 / 10  17/05/2009 13:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon ritmo e suspance sufficiente (per un thriller, intendo) per questo film interessante soprattutto dal punto di vista tecnico: girato con filtri particolari e con largo uso (forse tropo largo, come già detto da altri) della computer grafica, offre un'elevata nitidezza d'immagine e dettaglio; il gioco di luci e chiaroscuri spiazza e confonde; nulla sembra quello che è in realtà, dietro ogni angolo si nasconde un pericolo, e un'esanime Parigi instilla inquietudine nello spettatore.
L'atmosfera sembra precedere un'immane tempesta che non arriverà mai, tanto lugubre da influenzare pure i personaggi; l'unico momento di 'relax' in cui Ines Sastre ci mostra le sue grazie (e non la sua vera voce, per fortuna) rimane negli occhi un po' troppo a lungo rischiando di diluire l'attenzione sulle scene successive.
Tutto il film è basato sul tentativo di rendere meno scontato il finale; tentativo che ha successo solo a tratti, purtroppo.