VIDOCQ - LA MASCHERA SENZA VOLTO regia di Pitof

Tuco ElPuerco     7 / 10  05/07/2007 01:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quanto ne so e' stato girato da un tecnico degli effetti speciali molto famoso,che ha collaborato con diverse grandi produzioni americane.E tutto questo amore per l'effetto speciale si riscontra anche tropponel percorso visivo del film che all'inizio incanta e man mano che passa il tempo abbaglia,nel senso negativo del termine.L' odore di magia nera,peccato e malignita' si respira continuamente nel film anche se e',come dire,poco serio.....fabulistico ma non abbastanza reale da coinvolgere seriamente lo spettatore.Un grande plauso va a scenografi e fotografi.La storia in se' non e' male ma a me personalomente non ha affascinato tantissimo,cosi quanto i combattimenti ,nei quali,a volte,riprendendo il discorso di inizio commento,le sequenze e i cambi di inquadratura si susseguono con una velocita tale che il messaggio visivo che arriva allo spettatore e' quasi.......subliminale.
Interpretazioni buone (a me non e' piaciuta quella del reporter giovane....il semiprotagonista) mentre con piacere ho rivisto,oltre a Depardieu,Andre Dussolier,indimenticato e fantastico attore francese protagonista di uno dei piu' ei film che abbia mai visto,"Tutta una vita" di Claude Leloche.....per poi passare anche da "3 uomini e una culla".
Un buon film,ma ingenuo sia narrativamente che tecnicamente,sebbene con qualche evidente pregio.