GENOVA regia di Michael Winterbottom

chem84     6 / 10  15/03/2010 23:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tragedia che sconvolge una normale famiglia americana, il viaggio in aereo verso Genova e le prime splendide immagini della città dall'alto. Così inizia questo triste lavoro di Winterbottom, che omaggia in maniera davvero interessante i luoghi che mi capita di percorrere praticamente ogni giorno.
E in questo racconto il regista si sofferma molto sul centro storico, accompagnandoci con buona abilità in giro per i vicoli e facendoci respirare un po' di quell'aria tipica (e non sempre gradevole se non ci si è abituati) del posto.
Bello quindi il contesto, ma alla lunga questo "Genova" risulta essere piuttosto pesante e rischia anche di diventare un discreto procacciatore di sbadigli, senza poi trascurare la presenza di situazioni un filo banali e non sempre molto credibili. Per questo e anche per via di un finale un po' troppo sbrigativo ritengo che il film si possa dichiarare un incompiuto, che riesce tuttavia a strappare la sufficienza grazie soltanto all'ottima ambientazione.