NON CI RESTA CHE PIANGERE regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi

Angel Heart     7 / 10  14/04/2014 16:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza capo nè coda, eppure il talento indubbio del duo protagonista, in sintonia perfetta e costantemente alle prese con battute e teatrini improvvisati (tanto che spesso e volentieri ne l'uno nè l'altro riescono a trattenersi dal ridere, vedere la divertente scena alla dogana) riesce tranquillamente a colmare ad una regia un pò piatta ed alla mancanza generale di logica nella storia.
Praticamente un "capriccio" del duo che però, al contrario di quel che si potrebbe pensare (basta andarsi a leggere come il tutto è stato concepito) alla fine ha saputo dare i suoi frutti; i risultati infatti sono decisamente esilaranti, i due insieme sono magnifici, e certe perle rimangono tutt'ora difficili da scordare (come il discorso di Benigni sugli americani e l'incontro spassosissimo dei due con Da Vinci).

Se proprio devo trovargli un difetto, questo è di sicuro la comprensione dei dialetti dei due attori che, diciamocelo, sono piuttosto difficili da capire (e incredibile ma vero, ho fatto più fatica con Benigni che con Troisi). Perciò se vi capita tra le mani, non so dirvi come ma mi raccomando munitevi di sottotitoli,
Non è una lacuna proprio da niente (insomma da italiano che guarda un film italiano in lingua italiana pretendo di capire, almeno a grandi linee, quello che si dice); ad ogni modo con i sottotitoli siete a posto (per una prima visione se non altro).

Commedia italiana piacevole e simpatica che si merita tutto il suo successo.