caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON CI RESTA CHE PIANGERE regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BORG-3957     8½ / 10  26/02/2007 03:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire di NON CI RESTA CHE PIANGERE che non sia già stato detto... Chi di noi non cita a memoria aluni dei suoi passaggi ?
Ma c'e' una cosa che volevo dire perché NESSUNO NE PARLA, NESSUNO LA CITA NEI MEDIA, ma molti miei conoscenti ed amici che l'hanno vista lo ricordano:
NON CI RESTA CHE PIANGERE HA 2 VERSIONI

Se il film fosse un diagramma avrebbe una biforcazione al momento dell'incontro con la soldatessa spagnola (il lancio della freccia) per poi reincontrarsi al momento della corsa sulla spiaggia. Nella versione famosa dopo la spiaggia c'é Leonardo e la locomotiva ma la seconda versione finisce li... Dunque.
Abbiamo detto che nella versione famosa dopo il lancio della freccia della soldatessa c'é l'incontro con Leonardo, il pranzo in una taverna di Palos (Palos De La Fronteira), la scena della corsa in spiaggia e Leonardo sulla Locomotiva...
Nell'altra versione c'e' questo: DOPO CHE LA DONNA E' SVENUTA BENIGNI E TROISI LA SOCCORRONO E LA PORTANO CON LORO. QUANDO RINVIENE LA SITUAZIONE MAN MANO EVOLVE FINCHE' S'INSTAURA UNA SINTONIA AMOROSA FRA TROISI E LA SOLDATESSA. BENIGNI PERO' RACCONTA ALLA DONNA CHE TROISI E' UN TIPO STRANO (non ricordo bene cosa le dica), UNA SPECIE DI OMICIDA VOLUTTUARIO (non ricordo se dica questo di preciso)... COMUNQUE, LO METTE IN CATTIVA LUCE AGLI OCCHI DI LEI, SICCHE' SCAPPA E SPARISCE DAL FILM. NELLA SCENA ALLA TAVERNA DI PALOS (neanche quì ricordo benissimo) MI PARE SIA UNA CAMERIERA AD AVVERTIRLI DELLA PARTENZA DI COLOMBO. DA CUI LA CORSA SULLA SPIAGGIA E LO SCORAMENTO FINALE DEI DUE CHE LASCIA UNO STRANO SOSPESO NEL FILM.

Io credo che la versione che conoscono tutti sia forse stata rigirata in seguito, in quanto l'incipit di Leonardo offre spunti molto più divertenti ed ottenga che il film possa concludere senza lo strano finale della versione precedente.
Una cosa simile la ricordo solo per un altro film, con DEPARDIEU (non ricordo il titolo) in viaggio ai caraibi con la figlia bugiarda patologica, in cui a metà film cambia quasi tutto il cast fra una versione e l'altra...

Tornando a NON CI RESTA CHE PIANGERE... Qualcuno ricorda questa seconda versione ? Perché non se ne fa mai riferimento ?