L'ASSEDIO DEI MORTI VIVENTI regia di Bob Clark

BlueBlaster     7 / 10  18/03/2013 18:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi film di Bob Clark e anche uno dei primi film (probabilmente il secondo) sui morti viventi nella forma creata da Romero...questo regista non si può definire un vero e proprio innovatore ma comunque si è cimentato con sottogeneri al tempo ancora poco sviluppati (cosa avvenuta con lo slasher in "Natale rosso sangue" ad esempio).
Chiaramente essendo un film a bassissimo budget paga tutti i difetti del caso...dalla recitazione non proprio impeccabile di questi pseudo-attori, un bel pò di errori di varia natura (a un certo punto sono scoppiato a ridere nel vedere una giovane assalita da un paio di zombie che invece di sbranarla se la sono portata nell'oscurità correndo, quando poco prima arrancavano), una colonna sonora pressoché inesistente, sceneggiatura molto ripetitiva nella prima parte e molto derivativa nella seconda e una quasi totale assenza di scene splatter e di sangue!
Però poi il risultato finale, nonostante tutto, è intrigante e più che piacevole...i film di assedio con gli zombie mi hanno sempre ispirato perché esprimono un comportamento umano plausibile a differenza di quelli in cui i protagonisti si trasformano in una specie di supereroi!
Le atmosfere sono molto malsane, complice una fotografia scura e sporca alla Hooper, il film è permeato da un forte senso di macabro con cadaveri un pò ovunque, il sonoro è molto di effetto e sopratutto il trucco dei redivivi è di eccellente fattura (alcuni fanno davvero paura, specie la donna zombie nella scena finale)...altro che gli effetti computerizzati a basso costo di adesso!
La recitazione teatrale e sopra le righe del regista-protagonista è irritante quanto noiosa alla lunga, per fortuna poi avviene il "risveglio" e per di più in un cimitero di malviventi!
Mi è piaciuta la storia della troupe cinematografica, del libro di magia nera (ripreso da Raimi in "Evil Dead"), il gruppo di ragazzi tipici dello slasher (qui più anonimi che stereotipati) e poi ovviamente l'assedio.
Un film imperfetto ma che, sempre se si riesce a reperirlo, può fare la felicità dei molti veri appassionati degli z-movies...da apprezzare lo sforzo e da notare l'anno di realizzazione e per questo lo pongo di diritto tra i cult del sottogenere!