PROFUMO DI DONNA regia di Martin Brest

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     7½ / 10  28/08/2010 13:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di per sé fin troppo moralista e "americano", vale a dire portatore della buona causa della domenica, di quel buonismo tipicamente americano.
Il discorso finale di Al Pacino è sicuramente bello, ma emblema di questo moralismo popolano e forse fin troppo ottimista.
Detto questo il film sarebbe da 5, eppure gli ho dato 7 e mezzo per una semplice ragione... due parole: AL PACINO.
Al Pacino è davvero ottimo in questa parte... non sarà la sua interpretazione migliore, ma l'Oscar lo ha meritato, se non altro ad honorem.
E' bravissimo nell'interpretare e nel caratterizzare il suo personaggio e chiamatemi banale, ma per me Al Pacino è degno della sua fama di grandissimo attore.
Riesce a salvare dal dimenticatoio assoluto questo film mieloso, destinato altrimenti ad una molto più severa critica.
Non drovei dare più di 7 a causa di questi aspetti, però a vederlo la prima volta mi colpì molto, anche perché il discorso ad effetto del Colonnello, per quanto buonista è davvero fatto bene e ci si riesce ad immedesimare nelle sue parole.
Ma si ha la sensazione che il buon esito della storia sia forse fin troppo forzato, nella realtà le cose non vanno così... però le immagini finali del film mi hanno colpito molto.
E poi c'è un giovanissimo Philip Hoffman nel cast!
Insomma, un film valido da vedere, niente di trascendentale, però è un film per tutti, in fondo.