PROFUMO DI DONNA regia di Martin Brest

inferiore     8 / 10  05/04/2009 01:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film, emozionante e di grande spessore.
Al Pacino è semplicemente straordinario, regala una delle interpretazioni meglio riuscite della storia. Grandissimo anche il doppiaggio italiano di Giannini.
Uno dei punti di forza del film è la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella del colonnello e del suo contrasto fra serenità e frustrazione. Ai dialoghi spassosi si alternano riflessioni sulla solitudine e sull' opposizione delle relazioni umane.
Il tema trattato e la durata della pellicola potrebbero sembrare pesanti ma durante lo svolgimento non è presente un solo attimo di noia, questo secondo me è un grande merito.
Sicuramente mi procurerò nei prossimi giorni l'originale di Dino Risi che credo non sia da meno del remake di Brest.
L'attore non protagonista l'ho trovato molto in ombra, quasi insignificante, forse troppo ofuscato dal grande Al.
Il finale un po' troppo lieto mi fa senz'altro abbasare la valutazione che rimane comunque abbastanza alta.
Sicuramente da vedere.