TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA regia di Lee Unkrich

hghgg     8½ / 10  22/05/2013 12:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 11 anni dal secondo capitolo e addirittura 15 dallo storico "Toy Story" primo film completamente realizzato in computer grafica, non mi sarei mai aspettato che questo terzo capitolo potesse essere così bello, tanto ben fatto da essere sicuramente di pari livello al primo (migliore solo per questioni di importanza storica) e molto superiore al secondo. Sicuramente nasce come operazione commerciale (come tutti i sequel d'altronde) ma è un piacere vedere come la Pixar abbia messo la qualità in primo piano. Il fatto che uscisse a così tanta distanza dai precedenti (mi viene in mente il terzo deludente capitolo de "Il Padrino" che veniva 15 anni dopo due capolavori assoluti, passatemi l'illustre paragone) non mi dava molte garanzie per star tranquillo e invece, splendida sorpresa. Il film più maturo, malinconico e, nello splendido finale soprattutto, sinceramente commovente dei tre. Due nemici: il "temibile" orsacchiotto profumato alla fragola (bel villain però :D) e il tempo che passa, l'infanzia che finisce, e i ricordi che rimangono. Possiamo dire che entrambi, alla fine, sono stati sconfitti o, nel secondo caso, almeno si sono "limitati i danni". Personaggi in gran spolvero, grafica ottima (il 3d non aggiungeva nulla in questo caso, ma vabbè), splendida coppia Buzz e Jessie :D Divertente il finale nei titoli di coda e l'innesto degli immancabili Barbie e Ken, che a dire il vero però mi starebbero anche sulle palle. Rex sempre in forma, peccato che con me non sia stato così fortunato, ce l'avevo e non so che fine abbia fatto. In definitiva scherzi a parte, grandissimo film d'animazione, uno dei migliori degli ultimi anni.