TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA regia di Lee Unkrich

david briar     8½ / 10  05/11/2011 10:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' possibile arrivare al terzo episodio di una saga che ha segnato un'epoca continuando a sfornare un prodotto all'altezza dei precedenti?Evidentemente si,e la Pixar l'ha dimostrato.
Avendo già approfondito i vari personaggi nelle precedenti pellicole,ci si concentra ad introdurne nuovi,a offrire tante trovate geniali e divertenti e a trattare quei temi che sono sempre stati il cuore della saga.
Il livello tecnico raggiunto nelle animazioni è altissimo,ogni scena è stupenda visivamente,in alcune scene sembra di guardare un film in live-action.In questo è straordinario il lavoro sulla fotografia,la quale offre splendidi contrasti di luci e ombre.
Ma quello che sorprende di più è l'abbondanza di idee nel lato narrativo,in pratica in tutte le scene c'è qualche invenzione divertente e originale,in diversi casi da schiantarsi dalle risate,e mai che sia qualcosa di già visto,tutto appare sempre fresco e brillante.Si trova poi un perfetto equilibrio fra malinconia di fondo e comicità,facendo provare emozioni contrastanti una dopo l'altra.

Il pregio migliore,però,sono i temi trattati.Ecco,chi pensa che i cartoni animati siano per bambini dovrebbe guardarsi questo film,o anche qualunque altro film della Pixar(eccetto forse Cars o Up).In particolare,questa saga offre una riflessione sull'importanza dei giocattoli e sulla crescita dei proprietari rispetto a essi che è difficile,se non impossibile,trovare in un altro film.E' un tema poco affrontato,ma meno male che ci hanno pensato questi geni,regalandoci personaggi i quali,non ho dubbi,resteranno nella storia.

Il finale è geniale e conferma la scelta della Pixar di voler rischiare,di cercare strade nuove.La casa di produzione sembra volerci comunicare che certe cose restano sempre nel nostro cuore e nei nostri ricordi,anche quando ce ne separiamo.
Come avverrà per Toy story..