caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA regia di Lee Unkrich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallace'89     8 / 10  23/01/2011 20:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il suggello di una importante saga d'animazione e un'ulteriore prova della maturità artistica di una casa di produzione che ha segnato l'ultimo decennio(e mezzo) del cinema tutto,riduttivo parlare ormai d'animazione in senso snobistico riduttivo, e che torna con questo film al prototipo originale che li ha lanciati,fatti conoscere e apprezzare, per chiudere un ciclo che ha segnato l'immaginazione e fornire il suo apice emotivo.
Toy Story 3 rappresenta un compendio di tutta l'arte firmata Pixar: pluralità di registri, personaggi caratterizzati benissimo, regia e tempi cinematografici che non hanno nulla da invidiare alla controparte live action, ma sopratutto un'immaginazione sconfinata e un cuore enorme.
Magari questo film non è il più bello e come seguito manca indubbiamente di quell'originalità concettuale che caratterizza ogni sua produzione,ma rappresenta perfettamente perché questa casa di produzione è ormai entrata nella storia del cinema.
Il film d'animazione che abbatte le frontiere di catalogazione riduttiva non l'hanno inventato di certo loro, ma lo stile e l'efficacia con cui ogni prova si superano è ormai cifra stilistica inconfondibile.
Eppoi non c'è paradosso più bello di riuscire a dar tal corporeità,ragioni ed emozioni ad un mucchio di pixel,siano essi personaggi umani o giocattoli.
Quando si smette di pensare a tutta la natura artificiale del cinema per credere semplicemente a quello che vedi, il cinema ha compiuto uno dei suoi più importanti compiti.E non si può non amarlo per questo.